Il Presidente del CIAP, Marco Braccini, attacca il comune sull’industria.

Rigenerazione Urbana, la politica litiga e le opportunità volano via. Duro attacco del Presidente Braccini alla lentezza che affonda Aprilia.

Ancora una volta le imprese denunciano uno stallo della Rigenerazione Urbana che non permette alla città di Aprilia di portare maggiori investimenti e ricchezza. Di seguito è riportato per intero il messaggio del Presidente del Consorzio Industriale di Aprilia Marco Braccini.

“Mi provoca un profondo dispiacere leggere che ancora una volta la politica frena le opportunità di portare ricchezza ed occupazione alla città per beghe interne alla maggioranza o per opposizione che come accade purtroppo oramai sempre in Italia tende solamente a criticare tutto ciò che viene proposto dalla maggioranza.

Vorrei ricordare pubblicamente ai politici di questa città la situazione attuale della Zona Industriale di Aprilia. Il tessuto industriale di Aprilia, dal 2005 ad oggi, evidenzia una perdita di Siti industriali, fatturato e posti di lavoro, superiore al 30%.

Se parte di tale situazione va anche attribuita alla crisi economica tuttora in atto, non va sottaciuto che eventuali opportunità di nuovi insediamenti con positive ricadute sui posti di lavoro, si scontrano con normative complesse ed una burocrazia ossessiva, generate da una mancata visione dei mutamenti economici intervenuti negli ultimi anni.

Il CIAP – Consorzio Industriali Aprilia, da alcuni anni si è attivato per evidenziare tale situazione e sollecitare un diverso approccio allo scenario descritto, guardando al futuro e, soprattutto all’interesse generale del comprensorio e della nostra città.

Con tale obbiettivo nel Marzo 2017 ha presentato all’Amministrazione un “Piano di Rigenerazione Industriale”, redatto a cura e spese di alcuni associati, evidenziando, tra le altre cose, l’opportunità di intervenire su “cambio di destinazione d’uso” (attualmente meramente Industriale) e “lotti minimi”, per non limitare la possibilità di nuovi insediamenti, permettendo altresì l’apertura di altre attività economiche quali Aziende di Servizi, attività Commerciali ed altre, comunque sinergiche alla struttura del comprensorio.

Le linee guida del Piano di Rigenerazione, erano state fatte proprie dalla precedente Amministrazione che, in uno degli ultimi Consigli Comunali prima delle ultime elezioni, aveva deliberato:

 Di dare incarico agli Uffici del IV Settore che nel redigere l’ambito di possibile applicazione dei programmi di rigenerazione urbana fosse inserito quanto proposto con prot. 29843 del 27/03/2017 presentato dal Consorzio Industriali Aprilia

Di tener conto del presente atto d’indirizzo nel prosieguo di incarichi professionali già conferiti volti all’aggiornamento della pianificazione urbanistica comunale.

Da quando abbiamo presentato il nostro progetto sono passati più di due anni ed ora leggo che non bisogna andare di fretta! Ogni azienda che non investe sul territorio di Aprilia troverà comuni più attenti ed i potenziali posti di lavoro sfumeranno.”

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *