Si chiamerà “Wonder World®”, il nuovo Parco Divertimenti Tematico, per adesso ancora in fase di idealizzazione. Il progetto, nato da un’iniziativa privata nel territorio dell’Agro Pontino si propone come un Progetto di Centralità Turistica di rilievo Locale, Nazionale ed Internazionale.
Si tratta, infatti, di un vero e proprio polo turistico ricettivo che prevederebbe un Resort a tema, un piccolo Water Park, un centro culturale, teatro, cinema ed un centro congressi, oltre ad aree di Entertainment, Shopping, Food&Beverage dislocate. Il complesso dovrebbe essere costruito in fasi successive: la prima darà vita al Parco Divertimenti Wonder World®.
L’Idea di Progetto nasce da uno studio di settore e si pone l’obiettivo di dare nuovo impulso al turismo nelle zone “Riviera di Ulisse” e “Agro Pontino” e in tutti i nuclei attrattivi della provincia di Latina. L’area, infatti, vanta importanti punti nevralgici, storico- culturali e ambientali, spesso poco valorizzati anche se di grande spessore. Wonder World®, contribuirebbe a dare lustro e visibilità al territorio che lo ospita, evidenziandone tradizioni e storia. Tutto questo attraverso lo sviluppo e l’adeguamento dei servizi e delle attrazioni, adattandole ad un target ampio. Ovviamente un progetto di tali dimensioni rappresenta un’opportunità sia per lo sviluppo di nuove aree commerciali che per la creazione di nuovi posti di lavoro, fondamentale per l’economia della zona in un momento storico in cui la disoccupazione ha toccato record storici.
Ad oggi, Wonder World® è ancora in fase di idealizzazione, con gli studi di Artworks e Vision (disegni preliminari), sulle aree e gli elementi costitutivi del Parco Divertimenti: attrazioni, ambientazioni, scenografie, luoghi, servizi e masterplan, in attesa della concretizzazione progettuale.
Unico nella zona, ma non il solo nel Lazio, il Progetto del “Polo Turistico Integrato”, è basato su Buone Pratiche Internazionali, una nuova concezione non standard dei Parchi Divertimento e vanta l’entusiasmo della Regione Lazio e del Comune di Aprilia. Ne è stata già valutata la fattibilità tecnica ed esaltato il valore turistico, economico e sociale. Si è in attesa di avviare le procedure ufficiali per la progettazione preliminare che richiede il sostegno di società di settore che siano interessate ad investire in Co-Partecipazioneper la realizzazione e gestione del polo.
Melania Limongelli