Ieri si è svolta la Maratona di lettura in Aula Consiliare sui Diritti Umani organizzata dall’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” in collaborazione con l’Associazione “Noi, i libri e…”. Una giornata intensa, emozionante e coinvolgente che ha visto ragazzi e adulti uniti nella riflessione su un tema che coinvolge tutti. I lavori sono stati aperti dal Sindaco, Antonio Terra, e dal preside dell’Istituto “G. Pascoli”, prof. Giorgio Giusfredi. Durante la Maratona si sono alternati in Aula Consiliare diversi Assessori e Consiglieri comunali, a chiudere la giornata l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura, Francesca Barbaliscia.
La giornata si è svolta in due turni la mattina le classi dell’Istituto coinvolte sono state: 3C – 3D – 3G – 3I e le tematiche trattate nelle letture sono state:
Nel pomeriggio, invece, le classi coinvolte sono state: 2A – 2I – 1E – 1G – 1H e le tematiche trattate nelle letture sono state:
Chiusura: Il discorso di Malala alle Nazioni Unite.
In apertura, in entrambi i turni, è stato proiettato il filmato di Amnesty International con canzone “The Price of Silence”. Durante le letture, sia della mattina che del pomeriggio, sono stati trasmessi i filmati realizzati dai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado inerenti i temi trattati.
Infine i docenti che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, coordinato dalla prof.ssa Loredana Melgiovanni, sono state le professoresse: Anna Pugliese, Gledis Baravelli, Rosaria Cipriani, Vittoria Lipani e Anna Guarracino. Le letture sono state coordinate dal presidente dell’Associazione “Noi, i libri e…”, Sabrina Braga.
Questa sera si svolgerà l’appuntamento conclusivo della “Settimana per la promozione e la protezione dei Diritti Umani” presso l’Istituto dalle ore 18,00 in collaborazione con l’associazione “La Palma del sud”. Gli alunni della scuola chiuderanno la manifestazione con filmati inerenti i Diritti della Donna. Alla Manifestazione interverrà, infine, il gruppo musicale “I Pilar del Mare”. Durante la serata sarà presente un angolo di cucina etnica della zona del Maghreb: Tunisia, Marocco, Algeria e Yemen. Piccolo angolo espositivo dell’artigianato magrebino.