Questa mattina, presso via Nerva, è stata inaugurata la sede Unindustria del Comune di Aprilia. Il presidente Stirpe apre l’inaugurazione con il ringraziamento alle Autorità, in quanto sono presenti anche le forze di Polizia ed una rappresentanza del Reparto Territoriale dei Carabinieri.
“Riteniamo che con l’architettura istituzionale che si configura in Regione, la devoluzione di alcune funzioni – dichiara Stirpe – da conferire a Comuni ed aree metropolitane, riteniamo che ci sia necessità maggiore di presidiare il territorio. Unindustria compre un network di circa 3600 imprese con circa 250mila dipendenti. Abbiamo voluto ridisegnare il presidio di rappresentanza in Regione, ed questa è la seconda apertura in Regione: le prossime saranno a Cassino e Civita Castellana. Siamo in accordo con la filosofia del think global act local. Tra Aprilia e la sede Unindustria di Latina ci sarà complementarietà. Il coordinatore sarà Pierpaolo Pontecorvo, ed il direttore sarà Marco Rughetti”.
Il sindaco Antonio Terra si concentra sulla volontà del territorio di mostrare il proprio valore, con un timore:”Saremo vicini, come con le altre associazioni apriliane. È il giusto riconoscimento alle nostre realtà locali, qualificate e di livello. Hanno formato molti giovani, ed è un vanto. Mi preoccupa la politica nazionale, in particolar modo sull’assetto provinciale, siamo stati quasi lasciati soli. Ieri c’è stata una riunione volta a creare un nuovo polo per la gestione dei rifiuti. Abbiamo da sempre voluto l’autostrada Valmontone-Campoverde, invece ora ci si concentra sulla Roma-Latina: le vere esigenze di questo territorio non sono state comprese appieno, nonostante le tante eccellenze in zona, come il nostro contributo al PIL farmaceutico. Per ciò che dipende da noi, stiamo facendo il massimo e non toccheremo le tassazioni. Con il nostro bilancio potremmo aiutare qualche start-up. Aprilia sarà anche all’elezione del consorzio industriale, e cercherà di esprimersi su alcuni punti: ci sono tanti siti da recuperare, e sul quale si può lavorare”.
Fa eco al Sindaco l’Assessore Vittorio Marchitti:”Siamo disponibili ad una collaborazione, e ci siamo fatti parte attiva per superare alcuni campanilismi. Sono certo che alcune sfide nell’associazionismo possono essere vinte, nonostante alcune politiche attuate nel territorio non hanno di certo aiutato”.
Proprio a favore delle start-up, Unindustria riserva alcuni privilegi, con l’obiettivo di fare fisicità ai progetti nell’arco di tre anni. “Aprilia è una città giovane, e c’è parte del polo industriale della Regione – conclude Fabio Miraglia – Siamo preoccupati, le imprese necessitano della Roma-Latina, e le industrie sono a difesa di una struttura che può rendere la Regione, a lungo termine, competitiva. Con l’Amministrazione c’è un rapporto consolidato ed ho notato una forte volontà produttiva“.