Inaugurato il Centro Sociale Anziani Toscanini

L’inaugurazione del Centro Anziani è avvenuta alla presenza del Sindaco Antonio Terra e dell’Assessore Eva Torselli

Un pomeriggio di festa, ed un passo importante per il Quartiere Toscanini: è stato inaugurato, questo pomeriggio, il Centro Sociale Anziani del quartiere Toscanini. Una realtà di aggregazione importante, che faccia da base per le tante attività che il quartiere può e deve instradare, essendo uno dei quartiere più popolosi della città (circa 5000 residenti nella zona).

CentroToscanini_1

Ringrazio tutti: finalmente dopo 5 anni siamo qui. Il centro é nato nel 2010 – introduce la presidentessa Luisa Ciotti – con la delibera 33. Odissea lunga, e sono qui a raccogliere i frutti di un Comitato che non conosco: li ringrazio, uno ad uno. Dopo lunghe vicissitudini, abbiamo sfruttato un’occasione per iniziare le attività con una associazione. Sono testimone dello sforzo fatto per rendere attivo questo centro. Si è deliberato, insieme al cambio di indirizzo, anche un cambio di nome: abbiamo deciso di portare il nome del quartiere per identificarci. Il calore mi conforta, vuol dire che le resistenze sono state superate. Grazie a Pancrazio per l’impegno, Renato per la disponibilità ed abnegazione e Duilio per il suo non risparmiarsi mai“.

Interviene, a seguire, il Sindaco di Aprilia, Antonio Terra: “”Altra grande giornata per il Quartiere Toscanini: percorso tortuoso, e con le Pubbliche Amministrazioni capita spesso. C’è voglia di fare, e si fa tanto. Al centro delle attività c’è il sociale, fardello della città che merita risposte. Dopo un anno e mezzo siamo vicini al rendere fruibile la ex scuola del quartiere: spazio pubblico da far rifiorire attraverso progettualità. Tra poco aprirà anche il Centro Emergenza Freddo nel quartiere. Siamo fiduciosi per ciò che facciamo, al di là di ritardi non dovuti a noi“.

Conclude, prima della benedizione del Centro, l’Assessore Eva Torselli: “Ce l’abbiamo fatta: ho seguito da vicino il trasferimento e a tutta la trafila: abbiamo fatto il massimo per far si che il Centro abbia una propria sede. Mi congratulo con i soci: si sente la solidarietà, toccandola con mano. Sono un esempio, hanno compreso cos’è un centro anziani. Ho un particolare affetto verso il quartiere e per il centro, senza nulla togliere a nessuno. Purtroppo la burocrazia ci ha rallentato, ma è andato tutto bene”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *