Questa mattina, a partire dalle 10:30, si è tenuta la cerminonia di inaugurazione del primo Asilo Nido Comunale della città di Aprilia: evento che ha visto la partecipazione di gran parte della Giunta Terra, ed ha invece registrato le assenze dell’Opposizione. Nell’ambito dell’inaugurazione sono intervenuti numerosi esponenti delle Forze dell’Ordine della città di Aprilia.
Dopo il consueto taglio del nastro, avvenuto alla presenza dell’Assessore Regionale alle Politiche Sociali, Rita Visini, il parroco della Chiesa “Maria Madre della Chiesa” ha fatto dono di un crocifisso. Dopo la visita ai locali, i piccoli studenti dell’Istituto Comprensivo “Antonio Gramsci”, con un costume a tema “apriliano”, hanno fatto una dedica canora per l’evento.
Commozione per il Sindaco Antonio Terra, che nel discorso inaugurale ha ricordato la figura di Domenico D’Alessio, al quale è intitolata la struttura: “La mente corre al giorno in cui Domenico D’Alessio, ricoverato in ospedale, mi ricordò l’importante appuntamento della Giunta per approvare il Plus. Il nostro pensiero corre dunque a lui nel giorno di inaugurazione. Oggi ci ritroviamo ad inaugurare il primo Asilo Nido Comunale della città, e vorrei ringraziare i nostri dipendenti, che in un periodo di carenza hanno portato a compimento un gran lavoro. Ci orientiamo per dare risposte di questo tipo per tutti i lavori che stiamo predisponendo, facendoci trovare pronti – conclude Terra – per altri bandi europei“.
Fa eco l’Assessore Visini: “Vedere queste opere realizzate in così poco tempo, dona speranza a chi fa politica da molto tempo. Occupandomi di politiche sociali, sono abituata al fatto che siano come delle cenerentole all’intero dei programmi: offrire una struttura del genere ad una città equivale ad offrire un servizio alla comunità intera. Viviamo una crisi demografica importante nel nostro Paese, ed eventi come questo sono da impulso per le nascite. Stiamo uscendo – prosegue l’Assessore – da una grave crisi economica, e non concorrere per i fondi europei è uno sfregio: un plauso ad Aprilia che ha colto un’opportunità simile“.