È stato intitolato “Lazio delle Meraviglie – Estate 2018” il bando regionale che mette a disposizione dei Comuni 1 milione e 700 mila euro per il finanziamento di iniziative turistico-culturali.
Ogni Comune del Lazio potrà partecipare al bando con una sola iniziativa, che riceverà un contributo massimo di 7.000 € da parte della Pisana.
“L’obiettivo – si legge sul sito della Regione – è realizzare un calendario per l’estate 2018 ricco di iniziative di promozione e di attrazione turistica.
E che queste vengano rivolte ad un numero sempre più ampio di visitatori, alla scoperta delle tradizioni culturali, naturalistiche ed enogastronomiche della regione“.
Oltre alle attività di promozione, comunque, saranno anche i criteri ambientali a pesare sulla scelta dell’ammissione delle iniziative al finananziamento.
A spiegarlo è stata l’Assessore regionale al Turismo Lorenza Bonaccorsi:
“Con la pubblicazione di questo bando – sono le parole dell’Assessore – continua il nostro impegno per il rilancio concreto del turismo nelle aree interne della Regione.
Percorso peraltro già avviato con il tour “Lazio, la regione delle meraviglie”.
Le azioni attivate dai Comuni dovranno seguire il principio di sostenibilità attraverso l’adesione alla campagna Plastic free“,
ovvero il progetto portato avanti dalla Regione per sensibilizzare sul tema dell’inquinamento da plastica.
Oltre al turismo e alla cultura, dunque, tra le parole d’ordine della Regione c’è anche “tutela dell’ambiente”.
di Massimo Pacetti