Questo pomeriggio, presso la biblioteca comunale di via Marconi, intorno le 17.30 gran parte delle forze politiche cittadine si sono riunite per firmare il Manifesto “Inclusione per una città aperta”. Queste le prime righe del testo:
Crediamo nella società aperta e nell’inclusione quali valori irrinunciabili in un contesto globalizzato, in cui le interconnessioni sociali, culturali ed economiche sono ormai su scala mondiale.
Il manifesto è stato firmato da tutte le liste della maggioranza civica, dalla Lista Giusfredi e dal Partito Democratico. Un impegno di spessore, quello che la città di Aprilia si assume e che tutte le compagini politiche coinvolte si impegneranno a portare avanti.
Siamo convinti – ha spiegato la referente del progetto, il Consigliere Ilaria Iacoangeli – soprattutto in un contesto come quello apriliano, da sempre accogliente ed inclusivo, che oggi ci sia bisogno di ritrovarsi tutti, al di là delle sensibilità e delle appartenenze politiche, attorno a valori comuni, ispirati al rispetto e all’inclusione. L’obiettivo è sostenere i processi di inclusione attraverso l’attuazione, nel territorio, di un sistema ben strutturato, razionale, efficiente e solidale.
Alla cerimonia presenti, oltre ai consiglieri Cola, Giusfredi, Zingaretti, Marchitti e agli Assessori Biolcati, Barbaliscia e Ruberti, anche le autorità regionali impegnate nella promozione del manifesto: Marta Bonafoni, Paolo Ciani e Alessandro Capriccioli.