Intervento di ritiro e smaltimento di una guaina bituminosa
I lavori sono stati assegnati alla ditta C.&C. Disinfesta s.r.l.
Nel corso delle operazioni di rimozione dei rifiuti in zona Carano, è stata segnalata la presenza di una guaina bituminosa abbandonata da ignoti nei pressi del Cimitero. Con il verbale di Determinazione n. 561, l’ architetto Paolo Ferraro, Dirigente del IV Settore – Urbanistica, ha dato il via ai lavori di intervento per il ritiro e smaltimento della guaina bituminosa. Nel documento si legge:
”
- Dato atto che nel corso delle operazioni di rimozione dei rifiuti è stata segnalata la presenza di una
guaina bituminosa abbandonata da ignoti nei pressi del Cimitero di Carano;
- Considerato che tale tipologia di rifiuto è classificata rifiuto speciale pericoloso – CER 17.06.04 – e come tale deve essere messo in sicurezza in appositi contenitori (big bag) e smaltito da ditta specializzata;
- Dato atto che il Servizio Ambiente Ecologia ha evidenziato la necessità e l’urgenza di intervenire
sul sito in oggetto, al fine di ripristinare, quanto prima, idonee condizioni igienico-sanitarie, anche a garanzia dei requisiti di incolumità e sicurezza per la cittadinanza;
[…]
- Il Dirigente del IV Settore determina per i motivi esposti in narrativa, che qui si intendono interamente richiamati, di approvare il preventivo di spesa inviato dalla ditta C.&C. DISINFESTA s.r.l. con sede legale in Aprilia e, di conseguenza, di affidare alla stessa ditta l’intervento di rimozione e smaltimento della guaina rinvenuta in via Cimitero di Carano e la messa in sicurezza di alcuni siti in M.C.A“.
La spesa complessiva ammonta a €. 732,00 IVA compresa a valere sul Cap. 126409 “Interventi urgenti di igiene ambientale” del bilancio di previsione 2016/2018.
di Jacopo Cascone