Prosegue il percorso di informatizzazione dei servizi del Comune di Aprilia.
L’Amministrazione, infatti, ha reso nota l’adesione al sistema di pagamenti “PagoPa”.
La piattaforma di riferimento è denominata “Nodo dei Pagamenti-SPC” e permetterà alla città di adeguarsi alla legge emanata nel 2012.
La legge 221 del dicembre di quattro anni fa, infatti, ha introdotto l’obbligo per le pubbliche Amministrazioni di accettare i pagamenti a qualsiasi titolo dovuti.
La novità è che questi pagamenti possono essere effettuati anche con l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Le piattaforme tecnologiche da utilizzare sono anch’esse regolate da una legge, emanata però nel 2005.
L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha messo a disposizione delle Amministrazioni pubbliche la piattaforma tecnologica “Nodo dei PagamentiSPC”.
Si tratta di un insieme di regole, standard, strutture organizzative e infrastrutture tecnologiche per l’interconnessione e l’interoperabilità tra le pubbliche Amministrazioni e i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) abilitati.
L’intenzione è di consentire i pagamenti elettronici a favore degli Enti Creditori (EC).
Tutto ciò funzionerà attraverso il Sistema Pubblico di Connettività (SPC).
Il Comune ha deciso di adempiere a questo obbligo tramite la deliberazione n. 355 del 02.12.2016.
Questa nuovo servizio informatizzato permetterà tra l’altro di comunicare i dati bancari necessari per l’accredito delle operazioni di pagamento.
Ma anche di notificare ogni eventuale modifica od aggiornamento dei dati bancari già comunicati.
Sarà inoltre possibile comunicare ogni eventuale modifica od aggiornamento del Referente Tecnico (Dirigente del II Settore Finanze e Tributi) utilizzando l’indirizzo PEC istituzionale: protocollogenerale@pec.comunediaprilia.gov.it
di Massimo Pacetti