Io a scuola non ci vado più: genitori che fare?

Io genitore a chi mi rivolgo per aiutare mio figlio, è colpa mia o della scuola? L’Associazione La Giostra dei Colori propone delle soluzioni.

L’Associazione, La Giostra dei Colori, affronta questo mese il problema dell’abbandono scolastico, frutto di un insuccesso formativo che non deve essere trascurato, la dottoressa Maria Romano ci aiuta a capire cosa fare.

Andare male a scuola crea problemi di autostima nel bambino o nel ragazzo, crea tensioni in famiglia, favorisce l’abbandono scolastico prima del tempo dell’alunno che non si “sente all’altezza” delle richieste che scuola e famiglia gli fanno e decide di mollare tutto.

 I problemi a scuola si possono risolvere.

Innanzitutto bisogna farsi aiutare facendo una valutazione sullo stato degli apprendimenti presso la ASL o un centro specializzato secondo le linee guida nazionali.

Dopo aver capito di quale problema si tratta, e perché dunque il bambino va male a scuola, occorre strutturare un progetto per aiutare il bambino o il ragazzo con difficoltà scolastiche e intraprendere un percorso di potenziamento cognitivo delle abilità risultate fragili in fase valutativa al fine di migliorare la prestazione scolastica dello studente.

Le difficoltà scolastiche possono causare disagio emotivo (scarsa autostima, livelli di ansia elevati, frustrazione, ricadute negative sull’umore e isolamento sociale). E’ un problema che riguarda molti bambini e ragazzi che non riescono a impegnarsi a sufficienza, hanno risultati negativi, si disinteressano degli impegni scolastici, sfidano i docenti. A volte tendiamo a dare una lettura sbrigativa di questa difficoltà, etichettiamo il bambino come pigro o apatico, dimenticandoci che se un bambino o un ragazzo ha tutte le capacità per apprendere, una intelligenza normale, e non riesce bene a scuola, vi sono sempre dei motivi.

Affrontare il problema RISOLVE il problema! La collaborazione e il dialogo tra scuola e famiglia determinano il risultato positivo e i successo scolastico.

L’Associazione La Giostra dei colori  può aiutarvi a risolvere il problema lavorando su due livelli (aprire il link per leggere gli approfondimenti):

1 – Potenziamento cognitivo

2 – Bambini con difficoltà scolastiche 

L’Associazionelogo-giostra-dei-colori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *