Istituto Gramsci; tra raccolta fondi, canti e angoli lettura

Tante iniziative per rendere magico l’arrivo del Natale… in attesa dell’open day di Gennaio

Per l’istituto “A. Gramsci” l’avvio dell’anno scolastico è stato ricco ed entusiasmante, con un San Michele tutto da ricordare all’insegna della musica, delle scienze e della lettura: indimenticabile il Concerto in Piazza Roma dei ragazzi delle medie dell’Indirizzo musicale e il coro dei bambini della primaria; interessanti e seguitissime da un folto pubblico di alunni e genitori le due mostre sulla Storia della Radio e sui Minerali; deliziosa poi l’esposizione – davanti alla Sala Manzù – dei libri gioco ed altri manufatti prodotti nell’ambito del Progetto Lettura, realizzato dalla scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria.
E il mese di Dicembre non è da meno. I ragazzi si sono impegnati per creare un magico Natale.

L’8 Dicembre, creando un’atmosfera magica, i bambini delle classi terze della scuola primaria Marconi hanno intonato canti della tradizione e recitato suggestive poesie , nell’ambito della 39^ Festa di Santa Lucia promossa dall’ Ass. Fogolar Furlan, presso l’Auditorium del Rosselli.

festa lucia

Il giorno 9 Dicembre, alla scuola primaria Marconi, sarà avviato il contatore della solidarietà per la raccolta fondi pro Telethon con la vendita di manufatti, realizzati dagli alunni, ed una pesca di beneficenza, organizzata con la preziosa collaborazione dei genitori che hanno coinvolto i commercianti del Territorio per il contributo di gadget.

L’11 Dicembre alle ore 11 è in programma l’inaugurazione dell’”Angolo della lettura” presso la scuola dell’Infanzia Arcobaleno, dove è stata attrezzata un’aula dedicata al fantastico mondo della lettura. Libri-gioco, libri pop-up, libri sonori insomma libri per tutti i ” gusti “ aspettano ansiosi di dilettare i piccoli lettori. Un angolo morbido accompagnerà i momenti di relax mentre la voce della maestra porterà i bambini a esplorare mondi mai conosciuti.
Il 18 dicembre alle ore 20 si terrà l’ormai classico e attesissimo Concerto di Natale presso la chiesa di San Michele, dove si esibiranno i 72 ragazzi dell’Indirizzo Musicale. Il programma della serata spazierà dal tardo Barocco di Corelli , passando per temi fiabeschi, melodie natalizie tradizionali e composizioni inedite e vedrà la partecipazione all’interno del concerto anche degli alunni delle classi quinte del plesso G. Marconi e di alcuni ex allievi: amicizia e solidarietà, questi i temi della serata.
Gli alunni si sono preparati con grande dedizione dai docenti di strumento Proff. Roberta Barbera (Flauto traverso e coordinatrice del corso), Stefano Catena (Tromba), Oscar Di Raimo (Violino), Riccardo Toffoli (pianoforte).
Infine, nella giornata di venerdì 19 Dicembre, ancora due eventi vedranno protagonisti i ragazzi delle classi dell’Indirizzo musicale, Corso G: la mattina, alle ore 11, presso l’aula magna dell’istituto Gramsci, tutti gli allievi della classe di pianoforte saluteranno il nuovo anno con un repertorio vasto e conosciuto, dalla classica alla musica per film. L’evento è aperto ai genitori. Nella serata dello stesso giorno, alle ore 19 presso la Chiesa Spirito Santo” di Aprilia, si terrà il Concerto di Natale con il Gruppo Laboratorio Musicale “A.GRAMSCI” , di cui fanno parte esclusivamente allievi ed ex allievi del suddetto corso musicale: il concerto è dedicato ad Emanuele, allievo del III M del Liceo “Chris Cappell” di Anzio, affetto da una grave malattia che necessita di costose cure cui dovrà essere sottoposto in Germania.
Nel frattempo fervono i preparativi per gli “Open Day” di gennaio dei tre ordini di scuola Infanzia, Primaria e Secondaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *