Un vero successo la manifestazione “Viva la Musica” che si è svolta martedì 30 giugno alle ore 18,00 ad Aprilia presso l’aula Magna dell’istituto Comprensivo Giovanni Pascoli. “Viva l’arte, via la bellezza, viva l’allegria, questa è la musica!“, in questo modo esordisce il Presidente dell’associazione Regionale Cori del Lazio, Alvaro Vatri, alla manifestazione.
Un evento di straordinaria importanza che si è celebrato dinanzi ad una folta platea, alla presenza del Sindaco Antonio Terra e all’assessore competente Francesca Barbaliscia. Oltre ai ringraziamenti e alla premiazione del giovane coro dell’Istituto per essere arrivati secondi a livello Nazionale al concorso indetto dal Miur, con l’insegnante Rita Nuti, a rendere lustro e spessore alla serata le parole della dottoressa Spadolini in diretta telefonica direttamente dalla sede Ministeriale.
Ad illustrare il vero significato del percorso giunto al suo apice con il risultato vittorioso raggiunto, è proprio il dirigente Scolastico, Giorgio Giusfredi, il quale con parole semplici ma incisive è riuscito a far comprendere il vero valore della Musica, di quanto sia importante per la crescita dei ragazzi, di quanto la musica possa risultare aggregativa, e di quanto questa disciplina, sia determinante a livello formativo ed educativo. “Aver preparato i ragazzi per un Concorso Nazionale, ed essere arrivati secondi– dichiara il Prof. Giusfredi- è stato per tutti noi un grandissimo successo! Il Coro dell’Istituto è nato solo otto mesi fa come una sperimentazione, e invece da subito ha raggiunto traguardi eccezionali e anche inaspettati, partendo dalla prima esibizione Natalizia, si è esibito a Roma in una rassegna a livello nazionale, ha conquistato poi la Fascia d’Oro al concorso Macchi, ed infine il secondo posto a livello nazionale per il concorso indetto dal MIUR. Grandi passi in così poco tempo, una grande vittoria! Ma a vincere non è stato solo il Coro dell’Istituto Giovanni Pascoli ma la città di Aprilia!“, conclude il il Prof. Giusfredi.
Per il Sindaco invece, è stata una piacevole sorpresa. “I miei più sentiti ringraziamenti– ha affermato il Primo Cittadino- vanno oltre al Preside Giusfredi per essere sempre attento alle esigenze della scuola, alla Professoressa Nuti per la dedizione e professionalità, e ai ragazzi, i veri protagonisti di questo meritato premio“.
Oltre ai ringraziamenti e alla premiazione del giovane coro dell’Istituto, si è voluta ufficializzare anche l’accordo di partnership dell’Istituto Pascoli di Aprilia con l’ARCL (Associazione Regionale Cori del Lazio ) , e di seguito l’iscrizione dell’istituto apriliano nell’elenco delle “scuole partner nella promozione della pratica corale nella scuola”. A testimonianza di questo “accordo” di durata triennale, è stata apposta fuori della scuola un’apposita targa.
L’esibizione mozzafiato della cantante Ilaria Visentin accompagnata dalla Pianista Rita Nuti ed infine l’esibizione con quattro brani del Coro della Giovanni Pascoli, hanno emozionato e commosso l’intera platea, con il rinnovato impegno di ritrovarsi più appassionati che mai a “ Viva la musica 2”.