Istituto Zona Leda: affettività, crescita e genitorialità

L’Istituto Comprensivo Zona Leda promuove un progetto per ottimizzare il rapporto tra genitori e docenti

L’Istituto Comprensivo Zona Leda di Aprilia promuove un progetto rivolto a docenti e genitori, in collaborazione con l’Associazione Viridarium e con il neuropsichiatra Adriano Segatori. La scuola ha visto una settimana intensa, partecipata e proficua nell’Istituto Comprensivo Zona Leda di Aprilia. Una settimana che ha visto la comunità scolastica al lavoro nelle giornate del 28-29-30-31 di Ottobre per ottimizzare il rapporto e la comunicazione tra genitori ed insegnanti al fine di costruire un protocollo educativo condiviso.

zona leda

Al centro, la crescita migliore dei bambini all’interno di una comunità scolastica che riflette, si interroga e cerca soluzioni nell’interesse di tutti, avendo come riferimento un modello educativo che sappia riconoscere e rispettare le peculiarità di ogni alunno nella relazione con gli altri.
Con la proposta dell’Associazione Viridarium, impegnata nelle attività di ricerca formativa ed educativa per il supporto didattico sul territorio di Aprilia, il dirigente scolastico, prof.ssa Fabiola Pagnanelli, ha arricchito il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto.

Il progetto, definito per Viridarium dal Professor Adriano Segatori, neuropsichiatra e terapeuta, ha coinvolto genitori e insegnanti che, in incontri teorici e pratici, hanno affrontato con l’esperto i nodi del percorso educativo. Questo progetto ha lo scopo di superare le possibili fratture tra scuola e famiglia, che potrebbero condizionare negativamente il percorso evolutivo degli alunni.

zona leda 1

Agli incontri del mese di ottobre seguirà il lavoro del professor Segatori di analisi dei dati in base ai riferimenti educativi definiti nelle lezioni e trattati durante le attività laboratoriali.
Dopo la restituzione delle elaborazioni, il gruppo di lavoro genitori-insegnanti, presieduti dal dirigente di Zona Leda e coordinati dal presidente dell’Associazione Viridarium, si incontrerà nuovamente durante il corso dell’anno scolastico.
La supervisione del professor Segatori orienterà il percorso del gruppo scuola-famiglia che giungerà al termine del percorso ad elaborare il documento educativo condiviso, sfondo integratore dell’alleanza genitori-insegnanti.
Il raccordo operativo tra scuola, famiglia e realtà culturali del territorio concorre ad alimentare un progetto, proiettato verso il futuro, come senso di responsabilità degli adulti della comunità educante, nei confronti delle generazioni in crescita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *