Nel tardo pomeriggio di ieri il Dipartimento della Protezione Civile Regionale ha diramato una nuova allerta meteo per la giornata di oggi.
Le previsioni della Regione, purtroppo, si sono rivelate tutt’altro che pessimistiche, visto l’inizio di questa giornata.
Diversamente dagli altri giorni, in cui l’allerta nella nostra regione riguardava le forti raffiche di vento, stavolta la maggiore criticità è rappresentata proprio dalla pioggia.
Il quantitativo di acqua previsto per la giornata odierna si preannuncia decisamente elevato, con tutte le criticità che questa situazione comporta.
Per questo motivo, il Comune ha deciso di mantenere attivo il COC, Centro Operativo Comunale, per far forte alle eventuali emergenze.
Il lavoro di monitoraggio di tutte le forze impiegate sul territorio apriliano proseguirà almeno per tutta questa giornata teoricamente di festa:
Vorrei cogliere l’occasione – ha affermato nelle scorse ore il Sindaco Antonio Terra – per ringraziare le forze dell’ordine, i Vigili del Fuoco, il personale della Polizia Locale e i volontari della Protezione Civile.
Tutti stanno lavorando e si sono adoperati nelle scorse giornate per rispondere alle segnalazioni dei cittadini e per risolvere i disagi provocati dall’ondata di maltempo che ha causato diversi danni al nostro territorio.
Alcuni volontari apriliani della Protezione Civile hanno anche offerto supporto ai colleghi di Terracina, aiutando la popolazione locale duramente colpita dal maltempo.
Secondo le previsioni meteo, anche nella giornata di domani il Lazio sarà una delle regioni più colpite dal maltempo.
Solo da sabato, almeno in teoria, la situazione dovrebbe iniziare migliorare.
di Massimo Pacetti