La Caritas San Michele, un aiuto concreto alle famiglie bisognose

Tante le iniziative per coinvolgere giovani volontari e forte l’impegno verso i meno abbienti

Banco alimentare, accoglienza, solidarietà multietnica e integrazione nel territorio le principali attività della Caritas Parrocchiale San Michele, la più grande di Aprilia che accoglie l’utenza dell’area centrale della città. Ogni parrocchia ha la sua Caritas e tutte insieme coprono l’intero territorio, ovviamente la Caritas San Michele, appartenendo alla parrocchia centrale, ha un’area più vasta e maggiore utenza. La sede è presso il Centro Don Milani in via Trieste, il responsabile è Salvatore Saraniti che ci ha accompagnato nella visita del centro, di cui di seguito pubblichiamo alcune foto, e ci ha illustrato il loro lavoro di aiuto concreto alle famiglie in difficoltà.

 La Caritas contro lo spreco alimentare

“La nostra Caritas Parrocchiale – spiega il responsabile Salvatore Saraniti – tra le varie attività di aiuto ai bisognosi, da aprile di quest’anno, è impegnata, in prima fila, al recupero di eccedenze alimentari, in prossimità di scadenza, presso alcuni grandi supermercati, altrimenti destinati ad essere invenduti e quindi buttati nella spazzatura. Si tratta di prodotti freschi, confezionati e di alto valore nutritivo oltre che economico: latticini, verdure, insaccati, carne e vari. Tutto ciò si è potuto realizzare grazie alla sinergia tra il Banco Alimentare del Lazio,tutte le Caritas della Vicaria di Aprilia,una associazione onlus e tre grandi supermercati del Territorio. Pensate – continua – che solo nel mese di ottobre 2014 abbiamo raccolto e distribuito, insieme a tutte le Caritas della Vicaria, 1.103 confezioni di carne, 552 di insalata, 717 di latticini, 173 di affettati, per un valore complessivo di Euro 6.947,00, che altrimenti andavano tra i rifiuti. Immaginiamo se fossero coinvolti più supermercati! Da notizie assunte è intenzione del Banco Alimentare sviluppare la rete di raccolta delle eccedenze del fresco coinvolgendo tutti i grandi supermercati di Aprilia insieme a tutte le associazioni impegnate alla lotta alla miseria sociale e la Amministrazione Comunale. Sarebbe una vittoria di grande civiltà sociale oltre che morale”.

La Caritas: luogo di accoglienza e solidarietà multietnico e cosmopolita.

“Al Centro Caritas della Parrocchia di San Michele Arcangelo, – spiega il responsabile Salvatore Saraniti – dei 1383 persone che nell’anno 2014 si sono rivolte periodicamente per un aiuto al loro stato di bisogno, a vari livelli, 31 sono le diverse nazionalità di appartenenza: 591 di nazionalità rumena seguiti dai 534 italiani, 37 bulgari, 24 marocchini e a seguire le altre nazionalità. L’aiuto – continua Saraniti – che è stato loro fornito è stato innanzitutto un’accoglienza nell’ascolto delle proprie problematiche e vicissitudini, il più delle volte drammatiche soprattutto per le persone extracomunitarie. Sono seguiti gli immediati aiuti, di tipo alimentare, vestiario, suppellettili, ed economico a seconda del vario percorso individuato. Certo – commenta il responsabile – non è semplice né scontato incontrare e dialogare con una variegata diversità di persone con usi, costumi, e religioni diverse, soprattutto oggi , ove i contrasti con le persone straniere sono rese più evidenti dai vari conflitti internazionali e dalla povertà crescente”.

Appello Caritas

Qui di seguito riportiamo una lista di suppellettili vari richiesti alla Caritas da persone bisognose, ma che la struttura parrocchiale non ha potuto evadere perché non li ha attualmente in possesso, per cui chiede a tutti coloro che se ne devono disfare di contattare la Caritas Parrocchiale al numero di telefono: 069271858.

Inoltre chi dovesse avere oggetti superflui in casa  che possono essere utili al mercatino dell’usato, a cui la Caritas partecipa ogni mese, o alla pesca di San Michele può contattare gli addetti perché queste due iniziative sono le principali forme di autosostegno economico per  dare aiuto alle persone bisognose che si rivolgono alla Caritas.

Lista richieste Caritas

(oggetto e numero richieste)

Armadio 4

Armadio (4/6 ante) 2

Arredo bagno 1

Camera da letto completa 4

Carrello per la spesa 1

Carrozzina per disabili 2

Cassettiera 1

Cassettiera per cucina 1

Comodini 2

Comò per camera 4

Cucina completa 4

Cucina fornelli 2

Deambulatore 1

Divano 3

Divano letto 4

Elettrodomestici vari 1

Frigorifero 3

Forno 1

Girello per anziani 2

Lavatrice 2

Letti singoli 3

Libreria/porta tv 1

Materasso matrimoniale 8

Materasso singolo 4

Mobili cucina (compreso lavandino) 5

Pensili cucina 2

Rete matrimoniale 13

Rete singola 3

Sedie 2

Sedia a rotelle 4

Tavolo + sedie 1

Tavolo (cucina) 1

Tavolo (pranzo) 2

Televisore 3

Valigie 2

 

 

One Response to La Caritas San Michele, un aiuto concreto alle famiglie bisognose

  1. Buongiorno, sono Carbini Raffaella e ho parlato con Suor Dolce e Livia la catechista di mia figlia e mi ha detto di lasciare i miei dati per un lavoro , ho tanta voglia di aiutare chi ne ha bisogno. Grazie . Se Volete contattarmi questo è il mio numero 333 1662055. Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *