La Fiera Agricola di Campoverde non è solo stand ed esposizioni del settore, tra percorsi didattici, storici, enogastronomici. La manifestazione attesa e popolare promossa nel polo fieristico della borgata apriliana rappresenta anche l’occasione di dibattiti e confronto.
E’ il caso del convegno promosso, all’interno degli spazi messi a disposizione dall’organizzazione della Fiera, dai Soci Coop, di particolare attualità ed importanza per quanto riguarda il settore agricolo. Si parlerà infatti di caporalato e lavoro nero nei campi.
Il convegno, sul tema “Dai campi alle nostre tavole. Coop e legalità tracciabile”, si terrà alle ore 10 di sabato 27 aprile, alla presenza anche dei rappresentanti delle amministrazioni di Aprilia e Latina (i sindaci Antonio Terra e Damiano Coletta).
Coop promuove l’eticità delle filiere ortofrutticole a rischio la campagna “Buoni e Giusti”, nata nel 2016 per ridare dignità ai lavoratori e consapevolezza ai consumatori.
Il progetto ha coinvolto oltre 800 fornitori di Coop di ortofrutta (nazionali e locali), che operano con oltre 70 mila aziende agricole.
Inoltre, le 7200 aziende agricole all’origine delle filiere dei prodotti a marchio Coop sono state invitate ad aderire alla Rete del Lavoro Agricolo di Qualità.
Dal lancio della campagna, sono finite sotto i riflettori 13 filiere (agrumi, fragole, pomodori, meloni, angurie, uva, patate novelle e altre cinque ortaggi di largo consumo), per un totale di oltre 600 aziende agricole sottoposte a controlli. Dall’inizio del progetto sono state sospese quattro aziende agricole, ma la campagna di prevenzione e controlli continua.