La Provincia di Latina apre le porte alla mobilità sostenibile

In queste ore, la Provincia di Latina ha diramato un avviso pubblico per identificare partner per bandi nazionali ed europei legati alla mobilità sostenibile

La Provincia di Latina apre le porte alla mobilità sostenibile: in queste ore l’Ente presieduto da Eleonora Della Penna ha diffuso un avviso pubblico che va a legarsi al prossimo programma nazionale di mobilità casa-scuola e casa-lavoro. Cos’è la mobilità sostenibile? Spostarsi in città scatena numerosi effetti a catena: dall’eccesso di sedentarietà, dovuto anche a numerose professioni, al traffico e dunque l’inquinamento e l’accrescere dei pericoli in strada.

Eleonora Della Penna [Foto di Matteo Maria Munno]

Eleonora Della Penna [Foto di Matteo Maria Munno]

Le risposte si configurano in soluzioni come il pedibus (attivo anche ad Aprilia), l’utilizzo condiviso di auto e biciclette (car-sharing e bike-sharing) e l’utilizzo di mezzi sostenibili per le uscite didattiche. Il comparto di risorse assegnato al Ministero dell’Ambiente è relativo a 35 milioni di euro, ma le iniziative UE, nel tempo, hanno mostrato che in questo ambito ci sono numerose alternative ancora da sperimentare nelle città, interlocutori privilegiati in questo settore.

La chiamata della Provincia di Latina, in questo caso, si pone l’obiettivo di identificare dei partner progettuali per questo tipo di attività, da predisporre sul territorio provinciale: le domande non sono vincolanti e potranno essere consegnate entro e non oltre le ore 12 del 17 maggio 2016. Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito ufficiale della Provincia di Latina.

Mobilità Sostenibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *