L’A.S.D. Runforever Aprilia ha partecipato alla “Pinocchio Virtual Run”.
L’emergenza Coronavirus non ha fermato i podisti dell’A.S.D. Runforever Aprilia. Gli atleti hanno preso parte alla “Pinocchio Virtual Run”: corsa in singolo senza cronometro e avversari.
“Questo periodo di Covid-19 ha stravolto tutte le nostre abitudini travolgendoci in un turbinoso momento di profonda incertezza. Poco prima che questo evento si abbattesse su di noi eravamo pronti ad affrontare eventi sportivi di rilievo, tantissimi pronti per la Roma Ostia, un bel gruppetto dei nostri dopo aver affrontato anche l’ultimo lungo era praticamente pronto per la Maratona di Roma e poi il nulla. Un lunghissimo stop dettato da ben più gravi problematiche ci hanno inchiodato nelle nostre case per mesi interi. Chi ha avuto la fortuna di avere un percorso nei pressi della propria abitazione ha provato qualche uscita, permessa dalla normativa ma comunque sotto lo sguardo sospettoso dei vicini che forse per un po’ ha ritenuto i runner una sorta di appestati. Per fortuna i social ci hanno tenuti uniti, il nostro gruppo Whatsapp e relativi sottogruppi, la nostra pagina Facebook ci ha tenuto in contatto. Mai come in questo periodo la realtà virtuale ci è venuta incontro” spiegano gli atleti dell’A.S.D. Runforever.
“Ed è stata proprio la possibilità di gareggiare virtualmente che ha acceso di nuovo i nostri animi. Abbiamo partecipato alla “Pinocchio Virtual Run”, uno alla volta ci siamo iscritti fino a ritrovarci in 12. Due le distanze, la 5 e la 10 km, si poteva correre in qualunque luogo nelle date del 31 maggio oppure 1 e 2 giugno. Pettorali inviati via mail e possibilità di maglietta e relativa medaglia. Tutto come una gara vera ma corsa in proprio dove e come si voleva, senza l’assillo del cronometro e degli avversari. Quasi tutti l’hanno corsa singolarmente, vuoi per i diversi impegni, vuoi per i diversi luoghi di residenza. Aprilia, Roma, Castelli Romani, Torvajanica, Tor San Lorenzo le località che ci hanno ospitato per questa prova, prima volta per noi alle prese con una gara “Virtuale”. I Partecipanti sono stati Fabrizio Baione, Rocco Di Fede, Roberta Cicciù, Gianni Greco, Enrico Giustiniani, Claudio Cordella, Giovanni Kiramarios, Simone Abate, Canio Martinelli, Paolo Struglia, Giovanni Fiore, Raffaele De Santis, con la partecipazione straordinaria di Valeria Biagi. I risultati cronometrici? Poco importano, ha vinto la solidarietà, l’amicizia, l’affetto e la passione comune per il podismo, gran bel legante in una momento sociale di per sé così slegato”.