In occasione della festa di San Valentino l’A.I.S.A. Lazio Onlus, Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche, promuove il progetto “L’amore che supera le barriere”. L’incontro si terrà venerdì 14 febbraio alle ore 16.00 presso la Sala Manzù della biblioteca comunale di Aprilia. L’ A.I.S.A. LAZIO Onlus è una associazione di volontariato che opera nelle sedi di Roma, Aprilia e Castel Gandolfo, con gruppi promotori anche nelle province di Viterbo e Frosinone. Collabora alle iniziative nazionali sulle atassie, partecipa alle consulte territoriali e ha protocolli di intesa per tirocini e collaborazioni sociali con Università ed Istituti d’istruzione pubblici e privati. Sostiene con vari progetti (tra i quali Aisa mobile, Io ci sono, Aisa tech) i pazienti e le loro famiglie, e promuove ricercatori e medici impegnati nelle atassie ed i disturbi del movimento. Avvalendosi della collaborazione di volontari, tirocinanti, e operatori del Servizio Civile Nazionale presta assistenza e da anni si impegna nell’informazione.
In concomitanza della festa degli innamorati, ha deciso di porre l’attenzione su un tema delicato e molto spesso sottaciuto: la vita sessuale e affettiva delle persone con disabilità. Su di esso si addensano imbarazzo, equivoci e pregiudizi e ancora sembra essere negata la legittima aspirazione alla felicità di quasi due milioni di cittadini e cittadine Italiani, a cui non è permesso auto-realizzarsi e vivere la propria vita in pienezza e responsabilità. Oggi la maggiore consapevolezza della persona con disabilità aiuta a far luce e ad approfondire le difficoltà che si trova ad affrontare rispetto alla propria sessualità.
La promotrice dell’iniziativa è la Dott.ssa Laura Elke D’Apolito, che ha conseguito la Laurea in Psicologia, con una tesi sulla delicata tematica della sessualità della donna con disabilità fisica attraverso una ricerca empirica sul territorio nazionale.
L’obiettivo di AISA Lazio Onlus è quello di informare e rendere consapevole la cittadinanza dando visibilità all’argomento e contribuendo ad un percorso verso l’affermazione personale e sociale delle persone con disabilità che, come sottolineò papa Giovanni Paolo II “hanno bisogno non solo di assistenza ma anche di amare e di essere amate, di tenerezza, di vicinanza e di intimità”.
Durante l’incontro sarà proiettato il video “Sesso, Amore e Disabilità”, estratto del film documentario di Adriano Silanus e Priscilla Berardi: protagoniste le testimonianze di disabili che raccontano della propria vita sessuale e affettiva. Seguirà un dibattito sull’argomento moderato da Carlo Rossetti, Presidente Onorario e Responsabile Rapporti Istituzionali di A.I.S.A. Onlus.
Melania Limongelli