L’arrivo del Covid-19 ha improvvisamente stravolto le vite di tutti noi: tutto ciò che prima rappresentava la nostra quotidianità ha subìto un cambiamento radicale negli ultimi due mesi. Ora stiamo entrando nella fase 2, la fase di convivenza con il virus, dove ci si sofferma a riflettere su come ripartire e sulle azioni da mettere in atto quando il nostro paese ripartirà definitivamente.
Su questo concetto arriva l’intervento de Il Bosco Urbano. L’associazione ambientalistica di Aprilia si rivolge a tutti i cittadini, ponendo al centro della questione l’importanza di compiere azioni e sviluppare politiche pubbliche che vadano a migliorare la nostra salute, messa così a rischio negli ultimi due mesi.
“Siamo convinti che investire nel verde pubblico vuol dire investire in salute, siamo convinti che incoraggiare la creazione di nuove aree pedonali e ciclabili vuol dire investire in salute, siamo convinti che investire nei cittadini significa investire in salute. Una riqualificazione urbana intelligente pensata esclusivamente per il benessere e la salute dei cittadini, l’istituzione e l’incremento di aree verdi, la creazione di una rete ciclo/pedonale e tramviaria che colleghi le periferie, devono essere le nuove priorità.”
Il Bosco Urbano propone un investimento importante per lo sviluppo del verde urbano, un progetto dove tutti i cittadini, dai politici ai commercianti, passando per i giovani, cooperino per il bene comune. Significa incentivare l’utilizzo di biciclette con piste ciclabili in tutta la città, ampliare i servizi pubblici per quanto riguarda gli spostamenti e creare nuovi spazi verdi.
Arriva, dunque, la proposta e l’appello all’Amministrazione comunale, un porgere la mano per collaborare in questo progetto comune:
“Proponiamo all’Amministrazione comunale ed ai rappresentanti della cittadinanza apriliana riuniti in Consiglio Comunale, di istituire un tavolo di dialogo aperto utile a costruire un nuovo cammino verso la fase tre, per portare a termine una trasformazione verde della città di Aprilia. Noi del Bosco Urbano vediamo un futuro per Aprilia, a patto che si compiano scelte che incentivino nuove forme di trasporto intelligente all’altezza delle nuove sfide. Siamo fermamente convinti che tutti insieme possiamo creare qualcosa di concreto ed unico, ma ci riusciremo solo se ognuno di noi ci metterà del suo e farà la propria parte. Solo così la città potrà’ essere una città migliore. Da ogni grande crisi nasce sempre una grande opportunità, non facciamocela scappare anche questa volta.”