Si è tenuto l’8 Febbraio la prima edizione del premio “L’Arco di Aprilia“, a cura della omonima associazione, nata con lo scopo di promuovere la cultura. I premi sono andati ad Aldo Consani, quale Presidente dell’AVIS per oltre trent’anni, al Dr. Pietro Eugenio Squarcia, fondatore dell’AVIS, donatore nonché medico in prima linea per i prelievi e infine al Dr. Cleto Nencini, primo farmacista.
Questo premio è nato per “rendere indelebili alcuni personaggi storici di Aprilia e che hanno reso non solo questa città degna, ma anche un bel posto dove nascere e crescere“.
L’associazione sta già lavorando per la sua seconda edizione, anno 2016 e si avvarrà di un nuovo comitato che vaglierà i possibili candidati. Ma quest’anno, per rendere partecipata collettivamente l’iniziativa, invita i “cittadini apriliani” ad inviare suggerimenti via email all’indirizzo: larcodiaprilia@gmail.com.
Di seguito le direttive per candidarsi:
1) I candidati al premio saranno tutti coloro che, per meriti culturali e sociali, hanno contribuito alla crescita della città; pertanto, dovranno essere personaggi che vivono o hanno vissuto in Aprilia per almeno 30 anni; senza distinzione di genere, essi dovranno avere almeno 50 anni di età.
2) I nominativi potranno essere suggeriti anche da persone esterne al Comitato del “Premio dell’Arco di Aprilia”, tramite invio di email all’a.c. L’Arco di Aprilia: larcodiaprilia@gmail.com.
3)L’email non dovrà essere in forma anonima, ma indicativa del nome del proponente, attività lavorativa, data e luogo di nascita e di residenza, nonché del numero telefonico e contatto facebook. In essa verrà indicato il nome del candidato, nonché la motivazione articolata del suggerimento.
4) Le proposte dovranno pervenire entro il 15 del mese luglio.