L’Associazione Commercianti si scaglia contro l’Amministrazione

La chiusura di Piazza Roma nella giornata inaugurale dei saldi reca danno agli esercenti

Al via il 5 luglio i saldi estivi anche ad Aprilia. La neocostituita associazione dei commercianti però accusa l’amministrazione di aver disatteso i patti.  Proprio in occasione della giornata di avvio degli sconti nel Lazio, in  Toscana, in Veneto ed in Piemonte,  l’Amministrazione ha promosso una manifestazione sportiva “di per sè lodevole”- sottolineano i commercianti, ma che comporta il blocco del traffico in Piazza Roma tutto il giorno. “La mancata colleggialità tra Assessorato al Commercio e Delegato allo Sport, ricade sulle spalle dei commercianti di Aprilia”- afferma l’Associazione. La difficoltà a trovare parcheggio da parte dei possibile acquirenti  si traduce nella fuga di questi ultimi dai negozi del centro per dirigersi, invece, verso i principali centri commerciali. La decisione, a quanto pare, è stata presa senza coinvolgere i commercianti, ossia coloro che, inesorabilmente, ne subiranno i pesanti effetti negativi.

“Dopo aver costituito l’Associazione – ci racconta un membro dell’Associazione Commercianti di Aprilia, abbiamo incontrato l’Assessore alle Attività Produttive Vittorio Marchitti che, non solo si è reso disponibile ad un dialogo, ma si è espresso in favore della nascita di questo comitato che permette all’amministrazione di conoscere tempestivamente esigenze e raccogliere eventuali problematiche  dei commercianti”. In tal modo, a detta di Marchitti, gli assessorati preposti hanno la possibilità di organizzare eventi cittadini, senza recare danno ai commercianti. Il Comune ha però pensato bene di chiudere la piazza il 5 luglio,  compromettendo la viabilità del centro. “Un conto – ci spiega una degli esercenti – è istituire divieto di sosta e isola pedonale di sera, ad esempio in occasione dei “Giovedì di Shopping”, che, per oltre un mese, ravvivano le strade del centro di Aprilia, ma durante la mattina e l’intero pomeriggio è tutt’altra storia.”

aprilia piazza roma

 

Per la manifestazione di calcetto la piazza verrà chiusa tutto il giorno per permettere l’allestimento, arrecando non pochi problemi alla viabilità. Recarsi nei negozi in via dei Lauri e trovare parcheggio diventa piuttosto complicato. Bisogna percorrere tutta via dei Lauri, tutta via delle Margherite senza la possibilità di svoltare in piazza, in quanto è possibile girare solo al Largo delle Rose, per poi tornare su e “pregare” di trovare un parcheggio. Una situazione che danneggia coloro che gestiscono le attività del centro, specialmente nella giornata inaugurale dei saldi estivi. “La manifestazione sportiva – aggiunge l’Associazione – è sostenuta dagli sponsor ed è organizzata in concomitanza dei saldi proprio perchè si prevede un maggiore afflusso di gente, assente, al contrario, in una giornata qualunque. Gli  sponsor in tal modo pagano di più. Ogni volta che chiudono la strada il pomeriggio –  concludono – facciamo  presente la problematica che, ormai, l’amministrazione conosce nel dettaglio. Prima non avevamo un’associazione che rappresentasse i nostri interessi e forse il Comune ignorava le nostre esigenze. Ora esiste e stiamo facendo sentire la nostra voce”.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *