Un repertorio che spazia dal tango classico al Nuevo di Astor Piazzolla quello dei Buenos Aires Café Quintet che domenica saranno ospiti della rassegna invernale della 52nd Jazz, organizzata da Erasmo Bencivenga, Giorgio Raponi e Nicola Borrelli.
La formazione, conosciuta per le sue numerose esibizioni a concerti e festival in tutta Italia, è formata da Cristiano Lui al bandoneon e fisarmonica, Oscar Di Raimo al violino, Stefano Ciotola alla chiatarra, Remigio Coco al pianoforte e Paride Furzi al contrabbasso. Gli arrangiamenti di tango sono curati dal Maestro Joaquin Amenabar, docente di bandoneon e tango tradizionale al Conservatorio di Buenos Aires.
Più volte ospiti degli eventi organizzati dalla 52nd Jazz, i Buenos Aires Cafè Quintet sono conosciuti soprattutto per la loro collaborazione con il cantante Placido Domingo Jr con cui hanno registrato, in Spagna, tutti i brani sul suo nuovo disco e con cui hanno portato in scena lo spettacolo “Volver – anima tango” all’Auditorium Parco della Musica di Roma e in Polonia.
Ospiti più volte anche di programmi televisivi i Buenos Aires Cafè Quintet hanno anche accompagnato l’attrice Clara Galante nel suo famoso monologo su Luis Borges.
Continua, inoltre, la collaborazione con MAD, Museo d’Arte Diffusa di Fabio D’Achille. Domenica, al Geena (via Custoza, 2), anche le opere dell’artista Mauro De Martino che esporrà la sua ultima produzione di acrilici su legno. De Martino è un artista che sa portare la musica nella pittura e la pittura nella musica; disegna, incide, dipinge, compone, riprende, fotografa, assembla, proietta e vive l’arte come un’azione mentale che si interseca con i materiali che la compongono, siano essi immagini o suoni, cercando di comunicare, a chi lo circonda, che la vita è dentro le cose che immaginiamo.
Anche per quest’anno sarà possibile prenotare, e ricevere tutte le info sui concerti e sugli artisti, al numero WhatsApp dedicato 350 1843609 oppure sul sito www.52ndjazz.com
Ingresso 12 euro.
Annalisa Pommella