Le idee del Comitato spontaneo al vaglio dell’Amministrazione

La proposta del Comitato: porre fine allo stato di incuria dell’area verde accanto all’Istituto Montegrappa

Alcuni rappresentanti del Comitato spontaneo sono stati accolti questa mattina dal Vicesindaco, Franco Gabriele, che con molto interesse ha ascoltato congetture ed idee per affrontare e risolvere lo stato di abbandono ed incuria dell’orto botanico situato di fianco all’Istituto Scolastico Montegrappa. Al centro del Comitato spontaneo la questione sicurezza, l’incuria dell’area verde a servizio della scuola e la scarsa illuminazione stradale: caratteristiche che potrebbero essere veicolo di atti barbarici da parte di malintenzionati.

Prendere in gestione il parchetto è una delle questioni discusse in mattinata nell’ufficio del Vicesindaco. I rappresentanti del Comitato presenti all’incontro hanno lanciato delle iniziative, tra cui: l’installazione di telecamere per la videosorveglianza; radere al suolo alcuni arbusti presenti nell’orto botanico, che anche secondo lo stesso Franco Gabriele, non sarebbero adatti alla città: come magnolie, eucalyptus, per la loro importante radicazione. Il Comitato propone di trasformare quell’appezzamento di terra di un’area di aggregazione e divertimento per il quartiere tutto, pur rimanendo ovviamente anche a servizio dell’Istituto e mantenendone le peculiarità, promuovendone inoltre la componente educativa, già egregiamente adottata. Il sostegno dell’Amministrazione dovrebbe essere quello di rendere agibile e vivibile l’area verde, ed in seguito concedere al Comitato la gestione. Lo stesso quindi sarà obbligato ad attuare nel corso del tempo la manutenzione. Ovviamente queste sono tutte ipotesi entrate, in seguito all’incontro di oggi, nell’agenda politica dell’Amministrazione.

Stagno orto botanico

Il Vicesindaco sembra essere molto coinvolto dalla situazione, tant’è che le proposte del Comitato spontaneo sono state ben accolte, ma è consapevole dell’importanza di attendere il rientro dalle ferie degli uffici interessati. Il Comitato ha avanzato anche un’altra proposta: ossia ripristinare la recinzione della scuola di via Montegrappa che potrebbe diventare rifugio di malfattori e malintenzionati, i quali non avrebbero difficoltà ad introdurvisi. Il Comune conferma il suo impegno per trovare una soluzione al disagio sociale che si è venuto a creare in seguito proprio alle vicende legate ai furti in appartamenti: “E’ una situazione di emergenza” ha dichiarato il Vicesindaco Franco Gabriele. “Bisogna vedere la destinazione urbanistica del terreno: com’è stato assegnato ed a chi.”

Dal canto loro i rappresentanti intendono dare continuità a questo percorso intrapreso: “E’ necessaria la continuità nel fare e nel protrarre nel tempo l’impegno preso.” Il Vicesindaco, in risposta, tenta di spiegare la situazione finanziaria della città e le priorità degli impegni presi: “Il problema esiste, ci lavoriamo e ci confrontiamo; le spese di manutenzione sono necessarie, ma esistono delle priorità. Gli interventi che non è possibile fare adesso sono invece auspicabili farli un domani, nei prossimi mesi di spesa: ahimè ci troviamo in un equilibrio di spesa precario. Ci piacerebbe dare sempre il consenso, ma rimanere sul pezzo è fondamentale. Inoltre abbiamo dato notizia di questi furti anche ai Carabinieri, sollecitando gli stessi a qualche giro di perlustrazione maggiore in quella zona.”

Venerdì sera 21 Agosto, il Comitato spontaneo si riunirà di nuovo per informare i restanti membri del confronto avvenuto questa mattina nell’ufficio dei Vicesindaco, sperando di raccogliere consensi.

La sicurezza rimane l’elemento imprescindibile, ed è ciò per cui Amministrazione e Comitato intendono raccogliere le forze per ottemperare a questo problema, purtroppo non isolato.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *