Ottima iniziativa da parte dell’I.C. Matteotti di Aprilia, che nella giornata di ieri ha deciso di partecipare attivamente al Friday for Future. Insieme a tante altre attività, la più significativa è stata la piantumazione di due alberi davanti il plesso scolastico, grazie alla collaborazione e al sostegno degli organizzatori locali della manifestazione “sciopero mondiale per il futuro”: Roberto Fiorentini, Pietro Ferrulli, Giorgio Cardella e altri componenti del comitato organizzativo. La scelta degli alberi e la loro piantumazione è stata curata dall’agronomo Omar De Filippis per la parte tecnica.
Tutti le classi della secondaria di primo grado hanno assistito a questo evento, compresa la dirigente scolastica Raffaele Fedele. L’iniziativa è stata preceduta da attività di presentazione dei lavori svolti nelle classi sulle conseguenze dell’inquinamento nel cambiamento del clima e la necessità di intervenire urgentemente.
Molto soddisfatta e orgogliosa la dirigente scolastica dell’I.C. Matteotti:
“Ringrazio veramente tutti gli insegnanti e gli alunni prima di tutto per quanto hanno svolto. Con le loro attività hanno contribuito a portare nelle loro famiglie e quindi nella nostra città, una particolare sensibilità verso l’ambiente e in particolare hanno dato uno sguardo attento e critico verso i cambiamenti climatici. Ringrazio infine, tutti i componenti del comitato promotore delle iniziative cittadine per lo sciopero mondiale per il futuro. Sono stati molto disponibili e hanno realizzato quel legame, indispensabile, che una scuola deve avere con il territorio. Legame che continuerà per la manutenzione di tutta l’area verde con la realizzazione di un boschetto all’interno della scuola”.
F.Z.