L’Osservatorio pronto a muoversi contro la discarica

La riunione dell’Osservatorio dei rifiuti di ieri è pronto a proposte concrete sui conferimenti

Partecipazione ed ottimizzazione: queste le parole chiave del vertice dell’Osservatorio sui rifiuti del Comune di Aprilia avvenuto nel pomeriggio di ieri. L’incontro, durato tre ore, ha fornito numerosi spunti in merito alla questione rifiuti e alla questione ambientale apriliana.

selfgarden

Dopo le visite effettuate presso la Self Garden e la Progetto Ambiente, i membri dell’Osservatorio ritengono opportuno studia nuovi metodi di trattamento al fine di ottimizzare gli scarti. Largo spazio amche all’aspetto della comunicazipne del riciclo, con alcune iniziative pronte a partire al fine di aumentare le conoscenze e ridurre gli errori nei conferimenti. Proprio a proposito delle conoscenze, inoltre, è in cantiere un progetto sulla raccolta differenziata da destinare alle scuole superiori.

Osservatorio e discarica: il punto

Inevitabile parlare della richiesta pervenuta in Comune ed in Provincia in merito ad una discarica sul territorio di Aprilia. Nella sua totalità, l’Osservatorio ha espresso dissenso, e lavorerà per produrre delle relazioni in merito. Relazioni che entro settembre possono essere presentate presso la Regione anche da associazioni e singoli cittadini.

L’Osservatorio lavora in sinergia – commenta la coordinatrice Ornella Pistolesied è questo un aspetto molto importante, nonostante le provenienze differenti. L’Osservatorio si rivedrà a settembre, ma lavoreremo virtualmente per rivederci con passaggi concreti“.

Ornella Pistolesi

Ornella Pistolesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *