Ludopatia, un Centro Ascolto anche ad Aprilia

Continua l’operato della Comunità “Mondo Nuovo”.

Sempre più presente, nel territorio Apriliano, l’operato della Comunità “Mondo Nuovo“, un Centro Ascolto che ha aperto tre anni fa ad Aprilia per dare sostegno a quelle famiglie che hanno problematiche come un caro tossicodipendente, alcolizzato o malato di gioco d’azzardo.

Negli ultimi tempi, infatti, sono sempre più le persone affette da Ludopatia, una patologia relativamente nuova nata con le slot machine. Ad esserne colpite i giovanissimi; la fascia di età varia da 24 ai 34 anni.

In genere chi soffre di gioco d’azzardo compulsivo non ha un lavoro e il gioco si configura come un problema caratterizzato da una graduale perdita della capacità di limitare il proprio comportamento e questo finisce per assorbire sempre più tempo quotidiano e sempre più soldi, creando problemi secondari gravi che coinvolgono diverse aree della vita.

Solo nell’ultimo anno sono entrati dieci ragazzi di Aprilia in Comunità.

Mondo Nuovo nasce 35 anni fa a Civitavecchia con lo scopo di stendere una mano a chi non ha la forza di chiedere aiuto. L’obiettivo non è solo quello di aiutare le famiglie, ma anche quello di “far capire che non c’è nulla di cui vergognarsi” e che dalle dipendenze si può uscire.

ludopatia

A.M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *