Dopo le notizie diffuse a mezzo stampa riguardo la scarsa manutenzione nel plesso scolastico del quartiere Selciatella, alla periferia sud di Aprilia, lo scorso venerdì, 20 maggio, il Sindaco Antonio Terra ha effettuato un sopralluogo sul posto nel corso del quale ha raccolto le opportune segnalazioni da parte del personale docente e del vicario del dirigente scolastico.
Ciò anche in risposta alle generiche accuse di menefreghismo dell’Amministrazione nei riguardi delle periferie da parte di alcuni genitori. Nel plesso scolastico sono stati già effettuati nelle scorse settimane alcuni lavori di sistemazione del verde e dell’impianto di irrigazione.
Altresì sono in programma altri lavori di potatura e cura dei giardini, nonché la sistemazione del tappeto antisdrucciolo della rampa di accesso per disabili. Il Sindaco Antonio Terra ha anche assunto l’impegno di riqualificare la sala informatica a disposizione degli studenti.
All’inizio dell’anno scolastico 2014/2015, inoltre, presso la scuola di Selciatella è stato installato un impianto fotovoltaico capace di produrre 6 kw di energia elettrica grazie all’utilizzo di pannelli posti sul tetto dell’edificio.
Nell’ambito dello stesso progetto di riduzione delle emissioni di CO2, in linea con il Patto dei Sindaci sottoscritto dal Consiglio Comunale, nel plesso scolastico sono state sostituite le lampadine tradizionali con quelle a led, anche migliorando all’atto pratico la luminosità delle aule e quindi la qualità dell’edificio a beneficio delle didattica e degli alunni.
di Jacopo Cascone