Medaglia d’onore in arrivo per il padre di Vasco Rossi.
Grazie al lavoro e all’impegno dell’associazione apriliana “Un ricordo per la Pace”, Giovanni Carlo Rossi riceverà la Medaglia d’onore.
In arrivo la Medaglia d’Onore alla memoria del papà di Vasco, Giovanni Carlo Rossi, internato militare nei lager nazisti durante la seconda guerra mondiale. L’onorificenza conferita su Decreto del Presidente della Repubblica tra pochi giorni perverrà alla Prefettura di Modena che ne programmerà la data di consegna, forse intorno al 27 gennaio, Giornata della Memoria. Se il Prefetto acconsentirà alla richiesta della famiglia, la cerimonia potrebbe svolgersi presso il Municipio di Zocca, cittadina dell’appennino emiliano ove risiede la vedova, sig,ra Novella Corsi, che qualche mese ha firmato l’istanza per la richiesta dell’onorificenza.
Le pratiche burocratiche sono state curate dall’associazione apriliana “Un ricordo per la pace”, promotrice dell’iniziativa in collaborazione con il Comune di Zocca. Giovanni Carlo Rossi era tra i 650.000 soldati italiani che dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 dissero NO al nazismo e pagarono sulla propria pelle la fedeltà alla Patria. Con legge n. 296 del 27 dicembre 2006 la Repubblica Italiana ha previsto per gli ex deportati (ormai rarissimi i viventi) ed alla loro memoria la concessione della Medaglia d’Onore a titolo di risarcimento morale per quanto patito in Germania.