A più di un secolo dalla morte di Menotti Garibaldi, importante figura storica di rilievo legata al patrimonio culturale del nostro territorio, si celebrerà una solenne cerimonia per commemorare la sua memoria.
La commemorazione avverrà il 22 Agosto presso la tomba monumentale di Carano, a partire dalle ore 11:00. “In qualità di consigliere comunale – scrive il consigliere d’opposizione Carmen Porcelli- in collaborazione con Gianfranco Compagno, presidente del comitato per il gemellaggio Aprilia – Mostardas, ho deciso di celebrare anche quest’anno, con una cerimonia presso il Mausoleo di Carano, la figura di un esponente di rilievo per la nostra giovane comunità. Il valore e il senso di appartenenza che la figura di Menotti, figlio dell’eroe dei due Mondi e pioniere della bonifica, il personaggio più importante le cui spoglie riposano nel nostro territorio, rappresenta in larga parte della popolazione un grande motivo di orgoglio. Ricordarlo nel giorno della sua morte riveste un significato non di poco conto, così come Mostardas dedica una settimana di festeggiamenti alla sua nascita avvenuta il 16 settembre, poiché il suo decesso è legato al lavoro di Bonifica delle terre paludose di Carano. Un sacrificio che ricordiamo in questa giornata, perché mai più di adesso il pericolo di speculazione ai danni del nostro bellissimo territorio incombe minaccioso“.
Rimembrare la data della scomparsa di Menotti Garibaldi è fondamentale per tenere presente il legame stretto con il territorio di Carano. Ha dato la sua adesione all’evento il consigliere comunale di opposizione Gianni Bafundi.