Modifica al regolamento Tari, la proposta del Circolo Aprilia Centro del PD

Ridurre i costi dello smaltimento attraverso il recupero di materiali

Il porta a porta raggiungerà a breve le zone centrali della città di Aprilia; in questo modo la raccolta differenziata coprirà tutto il territorio Apriliano. In attesa di questo passaggio finale, il Circolo Aprilia Centro del Partito Democratico ha intenzione di chiedere una modifica al regolamento Tari al fine di avviare forme di incentivo alla raccolta differenziata per incrementare il quantitativo di materiale raccolto in modo selettivo e riavviato al riuso.

Incentivare– afferma Tiziano Anderlini,segretario del Circolo Aprilia Centro Partito Democratico di Aprilia- con apposite norme regolamentari e sconti fiscali il recupero dei materiali da avviare al riuso al fine di realizzare anche sul nostro territorio, in particolare nelle zone centrali che più si prestano a questo tentativo, un vero e proprio riciclo premiante coinvolgendo anche le attività commerciali attraverso il riconoscimento di sconti ai fini della determinazione della Tari“.

Il sistema proposto è un sistema di marketing che permette di fare raccolta differenziata di qualità, abbattere le emissioni di CO2 ed ottenere un bonus economico dal conferimento della plastica, dei vuoti di detersivo e lattine in alluminio. Il progetto si basa sull’installazione di vere e proprie “Case del Riciclo”, dotate di ecocompattatori presso i quali ogni cittadino potrà conferire materiali in plastica, vuoti di detersivo e lattine in alluminio, ottenendo uno scontrino attestante la natura e la quantità dei materiali conferite. Per ogni materiale conferito gli apriliani potranno ottenere degli “Ecopunti” di un dato valore convenzionale che potrà essere utilizzato presso le attività convenzionate al progetto. Quest’ultime applicheranno uno sconto sul totale della spesa effettuata alla percentuale da loro determinate e gli utenti finali al momento del pagamento ed al fine di ottenere lo sconto praticato presenteranno gli scontrini attestanti il conferimento“.

Inoltre, la partecipazione– continua- delle attività commerciali al progetto sarà incentivato oltre che dalla pubblicità derivante dalla partecipazione al network, dal riconoscimento di sconti fiscali in sede di determinazione della tari“.

Il Circolo Aprilia Centro del Partito Democratico intende ridurre i costi dello smaltimento attraverso il recupero di materiali come la plastica o l’alluminio, incentivando così comportamenti virtuosi da parte dei cittadini di Aprilia. “Questo può essere un utile strumento per innescare una spirale virtuosa che vede ridurre i rifiuti conferiti allo smaltimento, aumentare la quota di prodotti riavviati al riutilizzo e stimolare il commercio in un momento di particolare crisi economica“.

A.M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *