L’Asilo Baby Club di Francesca Vannini, insieme all’associazione culturale “RADICI con le ALI”, sta promuovendo il senso di appartenenza al territorio e la ricerca dell’identità locale/universale, attraverso l‘ideale dell’educazione permanente, con la promozione e la realizzazione di progetti didattici legati alla conoscenza del proprio ambiente di vita. Un progetto in cui l’Asilo di Francesca Vannini crede molto e sul quale sta puntando per la crescita sociale e culturale dei bambini; partendo dall’infanzia si può costruire il senso di appartenenza e si fondano le basi per la realizzazione dell’Alunno/cittadino attivo.
Sulla consapevolezza di una comune identità locale/universale, legata ad esperienze emozionanti di ri/scoperta e di ricerca territoriale, si può fondare una incisiva ed efficace azione sociale, educativa e formativa, motivando i cittadini, ed in particolare le giovani generazioni, alla cura ed alla valorizzazione del proprio ambiente di vita nel presente e nel futuro.
L’educazione al patrimonio locale fatto di NATURA, CULTURA, TERRITORIO, PAESAGGIO comincia dai luoghi della vita quotidiana (la casa, la scuola, il quartiere, la città) tenendo conto delle trasformazioni nel tempo e della continuità storica che lega il presente al passato e al futuro, la parte con il tutto.
Le nostre proposte didattiche si fondano sul “metodo naturale” di ogni vero processo di apprendimento per sviluppare, attraverso l’esperienza, la curiosità e la voglia di sapere dei bambini e delle bambine.
Il metodo naturale di apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza.
In tutte le nostre esperienze didattiche realizzate ad Aprilia, come quella con i bambini e le bambine dell’asilo BABY CLUB, l’educazione è vitale grazie alla conoscenza del mondo locale fatto di terra, di cielo e di mare.
I miti locali sono i mediatori fantastici per conoscere il territorio attraverso la narrazione, il racconto animato, il teatro, le gite, le passeggiate, i giochi antichi.
Il nostro metodo educativo, fondato sulla motivazione e la fiducia, può essere applicato, natural/mente, in tutte le scuole del mondo locale di Aprilia che vogliono mettere in pratica, come prevede la legge, il principio dell’educazione vitale nel loro piano dell’offerta formativa aprendo la scuola al territorio che diventa paesaggio, ambiente di apprendimento, quando si ha coscienza di essere al mondo.
Per ogni informazione Francesca Vannini e il suo staff sono a disposizione presso la sede di via delle Valli, 39 ad Aprilia.
Telefono: 06 92 70 37 25.