La Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne cadrà il prossimo 23 novembre.
Anche se tutti sappiamo che per combattere questo fenomeno non basta ricordarsene solo una volta l’anno.
Per questo motivo la città di Aprilia ha deciso di lasciare dei segni tangibili del suo convinto NO alla violenza sulle donne.
Venerdì prossimo, appunto 23 novembre, saranno inaugurate alle ore 11 due panchine rosse, colore simbolo della giornata, in Corso Giovanni XXIII.
Oltre al Sindaco Antonio Terra, parteciperanno alla simbolica cerimonia i genitori di Stefania Gusella, apriliana rimasta vittima della violenza di genere venti anni fa, quando ancora il fenomeno non aveva assunto le proporzioni odierne.
Quel campanello d’allarme rimase inascoltato, ed il monito che quelle panchine lasciano è di non commettere più tali errori.
La commemorazione delle vittime di questo triste fenomeno proseguirà anche nel pomeriggio, con il diretto coinvolgimento della cittadinanza.
Dalle ore 14, infatti, tutti gli apriliani sono invitati a lasciare sulle scale del Comune delle scarpe rosse, a disegnare il percorso che conduce da Piazza Roma all’Aula Consiliare.
Qui, dalle 16.30, si svolgerà un incontro di riflessione che vedrà le autorità cittadine confrontarsi con associazioni e giornalisti che lottano attivamente contro la violenza sulle donne.
Accanto al Sindaco Terra e all’Assessore Barbaliscia siederanno la Presidente del Centro Donna Lilith Francesca Innocenti, la responsabile del Centro Antiviolenza di Aprilia “Donne al centro” Deborah Foschi, e la scrittrice Rossana Gabrieli, autrice del libro “Femminicidio”.
Durante l’incontro ci sarà spazio anche per delle performance artistiche, che avranno sempre come filo conduttore quello del sostegno alle donne vittime di abusi.
Saranno infatti tutte loro le vere protagoniste della giornata in cui tutta Aprilia ribadirà il suo NO alla violenza di genere.
di Massimo Pacetti