Nota URC Lazio: sconsigliate gite scolastiche a Parigi

Il Preside del Liceo Meucci: “Il comunicato dell’USR del Lazio, è l’unico in Italia. I ragazzi partiranno a fine Febbraio”

L’USR del Lazio (Ufficio Regionale Scolastico) sconsiglia gite scolastiche o stage a Parigi.
Dopo la strage nella redazione del giornale di satira Charlie Hebdo, USR Lazio con una nota ufficiale chiede ad ogni istituto scolastico di “valutare l’opportunità di effettuare nell’attuale periodo viaggi di istruzione in Francia.”
Cosa ne pensa di questa direttiva l’istituto superiore Meucci di Aprilia? Di seguito le parole del Dirigente Scolastico del Liceo, Antonio Ferrone:
“Stage linguistici presso la scuola di Parigi sono già stati organizzati da diverso tempo e gli alunni partiranno verso la fine di Febbraio e gli inizi di Marzo. Pochi giorni fa abbiamo ricevuto la nota dell’Ufficio Regionale Scolastico del Lazio, il quale invita a valutare l’opportunità di partire. Ma è da precisare che l’ufficio della nostra Regione è stato l’unico, fino ad ora, a sconsigliare il viaggio; un allarme imminente da parte del Ministero il nostro istituto non l’ha ricevuto, a qual punto sarebbe stato eloquente il pericolo e di conseguenza avremmo vietato ai nostri ragazzi di partire. La procedura inoltre è già stata avviata e da tempo i genitori hanno effettuato il pagamento, ma l’ultima parola aspetta a loro. Gli stessi, liberamente, possono ritirare la candidatura del figlio pagando una penale, come due famiglie hanno già provveduto a fare.”

Dunque dal Ministero non arrivano voci o note ufficiali sulla pericolosità di un viaggio in terra francese fino ad oggi; le normali attività extrascolastiche quindi come stage linguistici o gite di istruzione all’estero faranno il loro comune decorso per la felicità degli studenti.

parigi-attentato

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *