Novità: Doposcuola dedicato ad alunni con Dsa

Un doposcuola specializzato per gli alunni con Dsa. Fare i compiti in modo consapevole con tutti gli strumenti adatti a sviluppare le potenzialità dei bambini/ragazzi in difficoltà.

Fare i compiti a casa diventa sempre più un problema soprattutto per i ragazzi con Disturbi specifici di apprendimento (Dsa), l’Associazione La Giostra dei Colori, ha attivato un servizio di doposcuola proprio per bambini/ragazzi con Dsa.

Personale qualificato accoglierà i ragazzi nel pomeriggio, nei nuovi locali dell’Associazione in via Foscolo ad Aprilia, per attivare laboratori di potenziamento cognitivo delle funzioni esecutive: attenzione, inibizione, memoria di lavoro, con l’utilizzo di strumenti e strategie adeguate, di software didattici specifici al recupero delle difficoltà dell’apprendimento.

I laboratori sono supervisionati da specialisti dell’apprendimento formati secondo il modello adottato dall’associazione.

I compiti a casa sono molto spesso un problema difficile da affrontare sia per gli studenti che per le famiglie le quali devono seguire i propri figli in questa impresa che a volte genera vere e proprie tensioni che di certo non favoriscono l’esecuzione dei famigerati compiti. La situazione si complica quando il bambino/ragazzo ha disturbi specifici di apprendimento (Dsa) perché l’insuccesso formativo porta più velocemente alla demotivazione e al non superamento delle difficoltà.

Il bambino/ragazzo che presenta disturbi specifici di apprendimento ha bisogno di essere seguito a casa, come a scuola, da personale specializzato che sappia trasformare i punti di debolezza in punti di forza e utilizzare gli strumenti giusti per far raggiungere loro al giusto successo formativo.

Il laboratorio non è un corso di recupero delle varie materie ma ha l’obiettivo di insegnare allo studente l’autonomia nello studio a prescindere dalla materia, a seconda delle necessità di ognuno.

E’ prevista la somministrazione di un test motivazionale.

Il laboratorio si svolge in piccoli gruppi omogenei ed è rivolto ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Personale specializzato seguirà i bambini/ragazzi per due ore al giorno dal lunedì al venerdì e la retta mensile è di 200,00 euro cad. per un numero limitato di posti.

L’Associazione

La Giostra dei Colori è un’Associazione senza scopo di lucro che si occupa di promuovere salute e benessere di bambini e genitori.

Operiamo sugli ambiti della prevenzione e potenziamento dell’apprendimento e dell’attenzione, sulle dimensioni relazionali e socio-affettive, su nutrizione ed educazione alimentare, sul sostegno alla genitorialità

L’associazione risponde ai bisogni emersi da vari studi e ricerche, effettuati negli ultimi anni, con la collaborazione di alcune scuole del territorio, dei servizi sanitari territoriali UONPI che hanno messo in evidenza determinati Bisogni.
I cambiamenti sociali negli ultimi dieci anni hanno determinato un aumento dei disturbi dell’apprendimento, della difficoltà di relazionarsi con i pari e con gli adulti, la difficoltà dei genitori a gestire i figli.
Partendo dal presupposto che non tutte le difficoltà scolastiche debbano necessariamente rientrare in categorie di disturbo, siamo andati a vedere quali sono le problematiche e quali Bisogni è necessario soddisfare per far fronte a dette difficoltà.

In particolare l’Associazione svolge le seguenti attività:

Svolge e promuove attività di ricerca, prevenzione, informazione e formazione sui disturbi dell’apprendimento, dell’attenzione, del disagio relazionale socio-affettivo, sull’alimentazione, nutrizione e delle patologie ad esse associate.

Promuove dibattiti, convegni, attività culturali per stimolare la conoscenza dei problemi collegati all’apprendimento in età evolutiva, al disagio relazionale nelle fasi della vita e nell’ambito delle relazioni affettive.

Incrementa le occasioni di incontro tra medici di varia specializzazione ed esperienza, psicologi, logopedisti, educatori, insegnanti e nutrizionisti, per integrare e ottimizzare la prevenzione e la cura di tutte le patologie derivanti da disarmonie nello sviluppo dello schema corporeo, del linguaggio e da scorrette abitudini alimentari, con l’obiettivo di migliorare lo sviluppo psico-fisico e la qualità della vita.

Presidente dell’Associazione Dott.ssa Maria A. Romano, Psicologa, Numero Verde: 800 910 474

Per informazioni: info@giostradeicolori.it – www.giostradecolori.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *