L’Amministrazione Comunale ha deciso come far tornare attivi i locali della ex scuola di Via Inghilterra ora abbandonati.
Con la Deliberazione di Giunta firmata pochi giorni fa, l’Ente ha deciso l’assegnazione del plesso alle Associazioni del territorio:
“La Giunta – si legge in una nota inviata da Piazza Roma – ha approvato un atto di indirizzo per la predisposizione e la pubblicazione di un Avviso esplorativo per manifestazione di interesse alla concessione dei locali di Via Inghilterra.
Ed in più quelli di Via Parigi, ancora di proprietà della Sardaleasing spa.
Per tali locali è stato sottoscritto tra il Comune di Aprilia e la stessa società un contratto di comodato d’uso gratuito“.
Il Sindaco Terra assicura di avere già avuto dei confronti con i cittadini per capire come far rivivere un edificio a tutt’oggi fatiscente:
“Siamo particolarmente motivati– ha commentato Terra – a destinare nuovi spazi alle Associazioni.
Ciò in virtù della straordinarietà dell’Associazionismo apriliano e della vivacità del volontariato in tutti i settori.
A partire dallo sport, alla cultura, fino alla protezione civile.
A maggior ragione perché così possiamo offrire una seconda opportunità a locali grandi ed ospitali.
Ma che attualmente risultano abbandonati.
La delibera di Giunta che avvia l’iter per raccogliere le manifestazioni di interesse rappresenta una risposta ai contenuti discussi durante tanti incontri e tante assemblee pubbliche con i cittadini.
In cui abbiamo raccolto direttamente sul campo esigenze, proposte ed idee che a breve vedranno la loro realizzazione”.
A 4 anni dalla chiusura della scuola, spostata in Via Amburgo, finalmente arriva un’idea per non continuare a sprecare questa risorsa.
di Massimo Pacetti