La nuova idea nata per valorizzare la zona di Colli del Sole piacerà sicuramente più della proposta della Ecosicura.
Anzi, piacerà al contrario dell’idea di aprire una discarica.
Fare di quella porzione di territorio apriliano un Monumento Naturale eviterebbe in futuro il ripetersi di situazioni come quelle che si stanno vivendo ad Aprilia dallo scorso dicembre.
L’idea del gruppo apriliano di Italia Nostra è nata proprio in previsione della conferenza dei servizi andata in scena ieri a Roma.
Oltre alla presentazione delle osservazioni per osteggiare il progetto, la referente Giulietta Emiliani ha portato con sé un video.
Un drone ha ripreso dall’alto la zona di Colli del Sole, mostrando in concreto cosa il patrimonio naturale andrebbe a perdere con l’apertura di un nuovo invaso per i rifiuti:
“Abbiamo fatto alzare un drone – ha spiegato la Emiliani – che documenta quanto integra sia questa zona.
È importante che, al di là delle carte, ci si renda conto come non sia possibile distruggere un’area di tale pregio realizzando una discarica.
Vogliamo proteggere il territorio – ha aggiunto – e le sorgenti minerali che sono un bene preziosissimo.
Dobbiamo cambiare il modo di guardare il territorio”.
Anche il Presidente del Consiglio Regionale di Italia Nostra, Ebe Giacometti, ha voluto sostenere la posizione del “No” alla discarica:
“Il progetto – ha spiegato – non tiene conto del delicatissimo equilibrio ecosistemico di questo frammento di campagna romana ancora conservatosi attraverso i secoli.
Una realtà che va assolutamente tutelata e preservata.
E non ulteriormente penalizzata con impianti e discariche”.
di Massimo Pacetti