Nuove regole per i concorsi della pubblica amministrazione apriliana

Con le novità intervenute nella legislatura in materia di pubblica amministrazione, anche il Comune di Aprilia si è dotata di un nuovo regolamento per i concorsi

Sono state approvate pochi giorni fa le nuove regolamentazioni per l’accesso ai concorsi per posti nella pubblica amministrazione.

Dal 2009 ad oggi sono intervenute alcune novità nella legislazione della materia, dunque anche Aprilia ha cambiato qualche regola:

“Le procedure di reclutamento nella pubblica Amministrazione – recita la nota inviata da Piazza Roma – sono conformate ai seguenti principi di legge:

adeguata pubblicità della selezione e modalità di svolgimento che garantiscano l’imparzialità ed assicurino economicità e celerità di espletamento ricorrendo, ove opportuno, all’ausilio di sistemi automatizzati diretti anche a realizzare forme di preselezione;

adozione di meccanismi oggettivi e trasparenti idonei a verificare il possesso dei requisiti attitudinali e professionali richiesti in relazione alla posizione da ricoprire;

rispetto delle pari opportunità tra lavoratrici e lavoratori;

composizione delle commissioni esclusivamente con esperti di provata competenza nelle materie di concorso, scelti tra funzionari delle Amministrazioni, docenti ed estranei alle medesime, che non siano componenti dell’organo di direzione politica dell’Amministrazione, che non ricoprano cariche politiche e che non siano rappresentanti sindacali o designati dalle Confederazioni ed organizzazioni sindacali o delle Associazioni professionali”.

Il Sindaco Terra ha così motivato la scelta che ha portata all’adozione di queste nuove procedure:

“Un atto che garantisce di rispondere alle esigenze dell’ente in materia di pianta organica.

Nonché ai principi universali di merito e trasparenza“.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *