Il progetto di rigenerazione urbana prevede il rinnovo dell’estetica delle sei principali arterie del centro storico apriliano mediante un processo di riqualificazione dell’arredo urbano preesistente.
Fra gli interventi, è previsto il restyling delle sedute in cemento presenti lungo le vie commerciali, la creazione di 5 porte totem simboliche all’ingresso delle principali arterie del Centro Commerciale Naturale apriliano, la realizzazione di nuove bacheche lungo le vie commerciali con scopo di promuovere le ultime iniziative culturali e l’installazione di pannelli decorati con foto storiche del territorio, per offrire a turisti e cittadini un ponte fra passato e presente.
Il progetto comprende anche la realizzazione di prodotti multimediali promozionali ed eventi capaci di suscitare l’interesse di cittadini e – soprattutto – turisti, nei confronti del centro urbano apriliano.
Tutte le azioni previste e le opere di restyling sono state finanziate dalla Regione Lazio.
“L’amministrazione comunale – afferma l’Assessore alle Attività Produttive, Gianfranco Caracciolo – si è saputa mettere a disposizione delle indicazioni dei commercianti: questo è certamente un fatto positivo per la Città. Le opere e le iniziative messe in campo dal progetto di Centro Commerciale Naturale saranno poi integrate dagli interventi che abbiamo predisposto per il centro urbano, dalla riqualificazione del Mercato Coperto e di piazza delle Erbe, fino ai progetti per largo Marconi, presentati alla Regione nell’ambito di bandi rivolti ai Comuni”.