Ancora problemi alla scuola di Via Amburgo.
Questa mattina, poco prima di mezzogiorno, durante la recita scolastica in programma all’Istituto Toscanini sono stati avvertiti dei rumori che hanno allarmato il pubblico di genitori accorsi per vedere lo spettacolo allestito dagli studenti.
Fortunatamente è stata mantenuta la calma.
In un primo momento si era diffusa la notizia dell’interruzione della recita, con conseguente evacuazione dell’edificio.
Tuttavia la cosa non ha trovato conferme: si sarebbe infatti trattato di un genitore che avrebbe interrotto sì la recita, ma poi si sarebbe deciso di rimanere comunque all’interno della scuola.
Su questo punto, al momento i pareri sono ancora discordanti.
Avvertiti immediatamente i funzionari del Comune, il Settore Lavori Pubblici ha inviato sul posto i propri tecnici, le cui valutazioni saranno comunicate nelle prossime ore.
Come tutti ricorderanno, l’anno scorso si visse una situazione simile, con i genitori che chiesero ed ottennero un confronto con l’allora Assessore Mauro Fioratti-Spallacci.
E chi allora si spese per far intervenire le autorità sovracomunali, oggi torna alla carica:
Non c’è rischio di cedimento – sottolinea Emanuele Campilongo, coordinatore di Aprilia in Prima Linea – ma non si può nascondere che quella struttura, seppur nuova, abbia dei problemi.
E quanto accaduto oggi può solo aver peggiorato la situazione.
Avevamo sollecitato a suo tempo l’intervento dell’Amministrazione, dei Vigili del Fuoco e anche del Prefetto.
Ma non siamo stati ascoltati.
Non ci resta che ragionare sull’eventuale ricorso alla Procura della Repubblica per chiedere maggiore sicurezza nell’edificio scolastico di Via Amburgo.
I problemi non affrontati puntualmente si ripresentano, come dimostra chiaramente quanto accaduto questa mattina.
di Massimo Pacetti