L’anno scolastico 2017/2018 è alle porte e l’Associazione “Un Ricordo per la Pace” ha proposto agli Istituti della Regione la sua preziosa collaborazione.
La Presidente Elisa Bonacini ha esposto tutti i progetti in cui la sua Associazione è partner:
“Nella ricorrenza del centenario della Prima Guerra Mondiale (1914-1918), confermato il proseguimento del progetto di mostra itinerante sulla Grande Guerra.
Il progetto ha ottenuto il logo ufficiale del Centenario della Prima Guerra Mondiale, concesso dalla Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per gli anniversari di interesse nazionale.
L’iniziativa consiste nell’allestimento di una mostra di cimeli militari.
Ma anche nella proiezione del video “4 NOVEMBRE: LA GRANDE VITTORIA ITALIANA” realizzato dall’Associazione.
E nell’esposizione di immagini tratte dall’album fotografico “Impressioni di guerra” di Giuseppe Bonacini (Reggio Emilia 1892-1961).
Le fotografie, di particolare rarità, sono state pubblicate nel volume “IMPRESSIONI DI GUERRA – L’ardore patriottico dei Volontari Ciclisti Automobilisti del 1915”.
Volume che ha partecipato al 28° Salone Internazionale del Libro di Torino nella sezione sulla Grande Guerra, curata della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nel nuovo anno scolastico – prosegue la Presidente Bonacini – grazie alla disponibilità di prestigiosi relatori tra cui il Generale Prof. Massimo Coltrinari, sarà possibile organizzare negli Istituti richiedenti incontri di approfondimento storico.
Continuerà la divulgazione delle tematiche riguardanti la deportazione civile e l’internamento dei militari italiani nei campi nazisti.
Il filmato testimonianza “ENNIO BORGIA 69791 : UN SOPRAVVISSUTO A DACHAU” prodotto dall’Associazione “Un ricordo per la pace” ha ottenuto nel 2015 la concessione del logo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per il 70° Anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione.
Il video è disponibile gratuitamente per Scuole/Istituti che ne facciano richiesta.
Compatibilmente con le sue condizioni di salute, sarà possibile organizzare incontri con l’ex deportato“.
L’Associazione non si occupa solo di divulgazione storica.
La Presidente Bonacini sottolinea come lei ed i suoi collaboratori siano vicini ai reduci della Seconda Guerra Mondiale:
“Ricordiamo che l’Associazione “Un ricordo per la pace” assiste gli aventi diritto nella compilazione della modulistica per richiedere la Medaglia d’Onore.
L’Onorificenza conferita dal Governo Italiano ai soldati italiani (se deceduti agli eredi) che dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, fedeli al giuramento Patrio, non vollero continuare la collaborazione con i nazisti.
E pertanto vennero catturati, internati nei lager nazisti e costretti a lavoro coatto per l’economia di guerra della Germania”.
Altra importante iniziativa dell’Associazione riguarda la mostra sulla Battaglia di Aprilia.
Ospitata attualmente al Liceo “Meucci”, con tutta probabilità in futuro cambierà sede.
Anche se non si sa ancora quale sarà la prossima destinazione:
“Futuro incerto – sottolinea Elisa Bonacini – per l’esposizione storica sul tema “APRILIA IN GUERRA: LA BATTAGLIA DI APRILIA”.
La quale è ancora ospitata nell’auditorium del Liceo Meucci di Aprilia, sebbene l’Istituto abbia deciso lo sgombero della mostra per esigenze di spazio.
Realizzata nel 2013 con patrocinio del Comune di Aprilia e curata da “Un ricordo per la pace”, la mostra accoglie oltre 300 reperti della collezione di Ostilio Bonacini, fratello della Presidente.
Tra i reperti anche altre piccole donazioni di privati affidati a titolo perenne e gratuito alla Città di Aprilia.
L’Associazione spera, previo accordo con il Dirigente del Liceo, di poter organizzare visite guidate alla mostra”.
di Massimo Pacetti