L’Amministrazione ha rinnovato il Protocollo d’intesa realizzato con le Associazioni di Volontariato della città.
La prima delibera risaliva al 2013, ora si spera che venga dato seguito almeno a questo rinnovo.
Che dovrebbe portare all’istituzione di uno Sportello di informazione e consulenza rivolto alle Associazioni di Volontariato.
Uno strumento che, secondo la delibera pubblicata ieri, avrebbe molteplici finalità:
“- diffondere informazioni sul volontariato e sull’associazionismo in generale;
– sostenere nuove iniziative di volontariato e rafforzare quelle esistenti;
– promuovere reti tematiche territoriali, di cittadinanza attiva;
– affiancare le organizzazioni di volontariato nella sperimentazione del welfare locale e comunitario;
– offrire consulenza legale (civile, amministrativa);
– offrire consulenza nella costituzione, organizzazione e gestione di nuove associazioni;
– favorire l’accesso ai bandi locali, regionali e comunitari;
– orientamento al volontariato attraverso il Progetto “Trova volontariato”;
– promozione del volontariato giovanile attraverso il Progetto “Scuola & Volontariato”.
Dunque una lodevole iniziativa.
La quale, però, è già rimasta ferma 4 anni dopo il primo tentativo.
Si spera che sia stato fatto tesoro di quanto accaduto in questo lasso di tempo per non ripetere gli stessi errori.
E dare finalmente il giusto supporto e riconoscimento a chi tanto si spende per il bene degli altri.
di Massimo Pacetti