Odori nauseabondi dal Fosso della Ficoccia, le analisi confermano origini fecali

Escherichia Coli, Enterococchi e Coliformi Fecali le cause degli odori nauseabondi percepiti in zona Frassineto. Il CdQ sottoporrà le analisi alle autorità

Se gli odori nauseabondi avevano fatto sorgere dei sospetti, le analisi effettuate da un laboratorio hanno dato la conferma.

Le acque del Fosso della Ficoccia che scorrono nei pressi del Quartiere Frassineto sono contaminate da organismi fecali.

Il Comitato di Quartiere, viste le numerose segnalazioni relative ad emissioni odorigene moleste, sopratutto in orari notturni, ha deciso di scavare a fondo per capire da cosa derivassero .

Le analisi effettuate hanno riscontrato una presenza di Escherichia Coli quasi 20 volte superiore al limite consigliato.

Secondo i risultati, infatti, sarebbero presenti 90.000 parti del batterio, ben oltre il limite stabilito a 5.000.

Sono state inoltre riscontrate 100.000 parti di Enterococchi e Coliformi Fecali.

Questi elevati valori – spiegano dal Comitato di Quartiere – porterebbero a pensare che, a parte qualche presunto scarico nel fosso da parte di abitazioni private, ci sia un problema più grande.

Forse legato ipoteticamente a qualche malfunzionamento del depuratore di Via del Campo, data la sua vicinanza sia al nostro quartiere sia al fosso della Ficoccia.

Nel quale potrebbe essere presente uno scarico di acqua non depurata a dovere.

Queste analisi verranno inviate tramite esposti alle autorità competenti.

In modo da accertare la provenienza certa di queste immissioni nel fosso della Ficoccia, al fine di ripristinare una situazione nella norma.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *