Oggi 20 novembre si celebre la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la giornata dei diritti dei più piccoli, ancora oggi purtroppo disattesi

La Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza si celebra ogni anno il 20 novembre in tutto il mondo.

Nata per celebrare il giorno in cui l’Assemblea generale delle Nazioni Unite adotta, nel 1989, la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Ratificata da oltre 190 Paesi nel mondo (dall’Italia nel 1991) la Convenzione sottolinea l’importanza dei diritti dei più piccoli, ancora oggi purtroppo disattesi.

Bambini e adolescenti continuano a essere vittime di violenze e abusi, discriminazione ed emarginazione.

Tra i tanti eventi che si tengono in Italia, Telefono Azzurro, celebra ogni anno la ricorrenza con una serie di iniziative.

Impegnato ogni giorno da 30 anni nella difesa dei diritti dei bambini, porta nelle piazze italiane le candele di Riaccendi l’Azzurro.

Con la Candela Azzurra si da più forza al numero 1.96.96 e a tutti i canali d’ascolto che Telefono Azzurro mette a disposizione di bambini e adolescenti in difficoltà (le chat, i social network, sms, Whatsapp, Skype).

Con una donazione minima si finanziano le attività dell’Associazione per sostenere e potenziare la piattaforma di ascolto con accesso multicanale.

giornata-mondiale-diritti-infanzia

di Anna Catalano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *