Il 2 Aprile è il giorno scelto dall’Onu per ricordare, sensibilizzare e informare sull’autismo. L’autismo è una malattia che si manifesta nei primi anni di vita, verso i due anni, e presenta diversi sintomi, come le menomazioni dell’interazione sociale e della comunicazione o gli interessi ristretti oppure i comportamenti ripetitivi.
Recenti studi, condotti dal Campus Bio-Medico di Roma, hanno dimostrato che la causa dell’autismo, nel 30% dei casi, è genetica. La ricerca spera di riuscire a scoprire alche le altre cause, che sono ancora sconosciute.
In questo giorno, sono tantissimi gli eventi per ricordare e sensibilizzare su questo tema con eventi, convegni e iniziative in tutto il mondo e, per questa occasione, i monumenti si sono illuminati di blu, un colore che “ha il potere di risvegliare il senso di sicurezza e il bisogno di conoscenza“.
In occasione di questa giornata Ellen Notbohm ha pubblicato un libro con le dieci cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi, un libro che ha lo scopo di dare la voce ai bambini:
1. Io sono un bambino
2. I miei sensi non si sincronizzano
3. Distingui fra ciò che non voglio fare e non posso fare
4. Interpreto il linguaggio letteralmente
5. Fai attenzione a tutti i modi in cui cerco di comunicare
6. Fammi vedere! Io ho un pensiero visivo
7. Concentrati su ciò che posso fare e non su ciò che non posso fare
8. Aiutami nelle interazioni sociali
9. Identifica che cos’è che innesca le mie crisi
10. Amami incondizionatamente