24 ore di corso, 12 tra formatori e Istruttori di varie discipline di Croce Rossa e sistemi antincendio, 26 discenti, oltre 10 persone tra staff, Coordinatori attività in emergenza, Capo squadra in emergenza. Il tutto immerso in 7 giornate tra studio, sudore e partecipazione. Un mix vincente che ha permesso alla Croce Rossa Italiana di Aprilia di portare a casa un nuovo corso per Operatori in Emergenza (OP.EM.) e un aggiornamento di analoga figura.
Il corso OP.EM. riservato a tutti Volontari e Dipendenti di Croce Rossa, è il primo step in materia di formazione nell’ambito delle Attività di Emergenza e mira a formare il personale sulle attività operative che vengono svolte nell’ambito di un emergenza di Croce Rossa.
L’aggiornamento invece è quel percorso richiesto a chi già è titolato OP.EM. e da regolamento deve essere applicato una volta l’anno. Il tutto condito da approfondimenti sia teorici che pratici.
E’ stato un corso interessante, che sotto la guida del Direttore di Corso – Istruttore di Protezione Civile (IPC) Cicinelli Massimo – ha visto il suo culmine il 16/03/2019 con la parte pratica di montaggio tenda pneumatica, prove su idrovore e torre faro, prove di comunicazioni radio, prove di cartografia e prove di spegnimento con estintore e coperta antifiamma.
L’esame sostenuto alla fine della lunga giornata, ha permesso ai discenti con pazienza, tenacia, interesse e amore verso quest’attività, di concludere il loro percorso con ottimi risultati.
Un ringraziamento va ai Comitati CRI afferenti a Roma Area Metropolitana, Latina e Aprilia, che hanno inviato i loro Istruttori e Formatori: Esperto di settore Col. D’Errico Filippo, IPC Petrocchi Marco, Formatore Telecomunicazioni Magrì Francesco, Asp.IPC Antonini Giovanna, Asp. IPC Parcesepe Tatiana, IPC Miglino Maria Luisa, IPC Berlingò Domenico, Formatore D.l. 81/08 Di Crescenzio Aurora, IPC Paris Antonio, Esperto Dott. Nevi Laura, Psicologa Dott. Pirillo Cristina del Servizio Emergenza Psicosociale CRI (SEP). Inoltre un ringraziamento particolare ai Presidente dell’associazione CB Rondine A.N.P.AS. Aprilia, Pescheta Marcello e alla Cotterli Estintori di Aprila.
La loro professionale opera e l’impareggiabile vicinanza nei nostri confronti, ci ha permesso di portare a casa questo importante risultato e valorizzare ancor più il concetto di rete tra Associazioni.
Un plauso infine al Consiglio Direttivo del nostro Comitato e a tutto lo staff dei Volontari intervenuti, che credendo fortemente in questa disciplina, creano quotidianamente le basi per un servizio a disposizione della popolazione e dell’amministrazione comunale di Aprilia.