È stata firmata questa mattina dal Sindaco Antonio Terra l’ordinanza per evitare la diffusione di odori molesti durante il periodo della concimazione dei terreni.
Se da un lato il Sindaco riconosce prodotti e fertilizzanti organici
“non dannosi per la salute, che il compost è liberamente utilizzabile in agricoltura e che l’utilizzo di materiale organico, entro i limiti imposti dalla legge, è una pratica agronomica, oltre che auspicabile, ammessa allo scopo di apportare al terreno le sostanze nutritive utili e per l’effetto ammendante”,
dall’altro vanno protetti i cittadini che abitano in prossimità dei terreni agricoli.
Per evitare dunque il diffondersi di odori molesti, saranno in vigore dal 1 luglio una serie di normative volte a limitare i disagi legati agli odori di fertilizzanti e concimi:
“Le operazioni di distribuzione ed interramento dei fertilizzanti organici – specifica l’ordinanza – sono vietate in concomitanza di condizioni meteo avverse o con terreni non adatti.
Se il trasporto dei fertilizzanti organici avviene utilizzando strade pubbliche, il mezzo di trasporto deve passare per vie secondarie.
E comunque nelle ore di minore densità di traffico.
Il mezzo di trasporto deve garantire che non vi siano perdite di materiale, nonché di eventuali sversamenti di liquidi prodotti dal materiale organico.
Nel caso di attraversamento di centri abitati, il trasporto dei fertilizzanti organici deve essere effettuato dalle ore 6 alle 9 e dalle 17 alle 20, con mezzi coperti da apposito telone che garantisca la tenuta.
È consentito l’accumulo dei fertilizzanti organici prima dello spandimento e dell’interramento a non meno di 10 metri da corsi d’acqua e a non meno di 200 metri da abitazioni o pubblici edifici.
L’accumulo dei fertilizzanti sul terreno di destinazione, non deve superare il quantitativo corrispondente a quello massimo applicabile.
Se il terreno si trova a meno di 200 metri dalla prima abitazione, i fertilizzanti devono essere distribuiti ed interrati subito dopo l’arrivo.
Se la distanza è maggiore ai 200 metri, comunque, lo spandimento ed interramento devono avvenire entro le 24 ore, previa copertura con teli, paglia o terra”.
di Massimo Pacetti