Sabato 26 Maggio, alle ore 16:30, nei locali della comunità Raggio di Sole, in Via Aldo Moro, verrà presentata l’Associazione di volontariato ambientale ORMA. Un incontro dedicato a chiunque sia interessato a conoscere meglio le attività dell’Associazione e voglia impegnarsi per migliorare il luogo in cui viviamo.
ORMA è una nuova realtà associativa, tutta apriliana, con l’obiettivo di porre l’attenzione, nelle varie iniziative, allo sviluppo di un senso di appartenenza e attaccamento al territorio che ci ha dato le origini, per sentirlo più nostro e meno estraneo. Rafforzare il senso di appartenenza permette di dare forma all’identità di cittadino, intesa come portare con sé il bagaglio di modelli interni di cura del luogo in cui si vive nei territori dove, per motivi familiari o di lavoro, si è costretti a trasferirsi.
In occasione della presentazione di ORMA, il 26 maggio sono stati invitati anche i candidati sindaci e le associazioni che operano sul territorio.
Ad Aprilia c’è bisogno di ricostruire i legami sociali che permettano di mettere in contatto le tante voci singole, per non venire sopraffatti da chi ha il solo interesse nelle speculazioni. Riportare l’attenzione verso quello che ci circonda è essenziale per evitare danni irreparabili all’ambiente, come i siti inquinati da oltre trent’anni con rifiuti pericolosi e non ancora bonificati, facendo in modo che non si verifichino più, e per trasmettere l’importanza di ciò che potrebbe andar perso, come la recente richiesta di una nuova discarica in località Colli del Sole. La consapevolezza di questi pericoli spinge a trovare soluzioni da proporre per lasciare a chi verrà dopo di noi un ambiente più sano. Per il futuro si lavorerà per creare stimoli ed interesse tramite gli eventi organizzati da ORMA, così da coinvolgere molti associati che diventeranno le sentinelle presenti in ogni angolo della Città.