In occasione della festa delle donne in Tunisia, ha avuto luogo domenica 12 Agosto l’evento organizzato dall’associazione La Palma del Sud Imprenditoria presso il meraviglioso giardino della sede dell’associazione situato in via delle Ginestre 5, località La Cogna Aprilia. Un evento, dal tema “Pro e Contro dell’Imprenditoria”, che ha rappresentato un vero e proprio squarcio nel mondo degli imprenditori. Presenti all’evento, moltissimi imprenditori e aspiranti tali, che hanno raccontato la loro vita, loro progetti, la loro storia. Si sono intrecciate storie di vita vera che hanno attraversato non soltanto l’Italia ma anche la Tunisia, mostrando il cambiamento dell’imprenditoria italiana da prima e dopo l’arrivo dell’Euro e la storia della Tunisia verso la vera democrazia.
Un traguardo, quest’ultimo raggiunto soprattutto grazie alle donne. “Sono le donne– ha affermato una delle imprenditrici presenti, una italiana nata in Tunisia- che mantengono il paese. Se la Tunisia è un paese democratico è grazie a loro”. Durante l’evento, è uscito fuori quanto sia importante il ruolo delle donne in Tunisia. Ma, insieme all’imprenditoria, non è stato l’unico argomento trattato. Sono moltissimi i temi usciti nel corso della giornata, tra cui l’abuso sul posto di lavoro, la difficoltà dei giovani di oggi a trovare un lavoro eccetera. Sono usciti fuori sogni nel cassetto e progetti futuri. “Non mi sono mai fermata– racconta una delle donne imprenditrici presenti– e continuo ad aggiornarmi”.
Ed è il continuo aggiornamento, l’amore per quello che si fa e il tuffarsi da un’idea all’altra in un’imprenditoria che cambia e con le persone che cambiano e si trasformano con lei, che hanno caratterizzato questo evento e lo hanno reso unico. Ad aprire l’evento le parole della Presidentessa dell’associazione La Palma del Sud Imprenditoria, la Presidentessa Sihem Zrelli.
Per aprire un’impresa-racconta Sihem- bisogna crederci. Mi ricordo quando ho aperto e quando nel mio portafoglio non c’erano entrate, ma solo uscite. Erano tantissimi quelli che all’epoca mi chiedevano come facevo e perché non mollavo, ma ho stretto i denti e sono andata avanti, credendo in me stessa e nel mio progetto di vita. Il primo biglietto da visita non è stato il volantino o la pubblicità, ma il primo cliente che ho avuto che è stato entusiasta della mia struttura e lo ha consigliato a una seconda persona.
La Presidentessa ha lanciato un appello ai giovani imprenditori: ”Quando avrete successo restate con i piedi per terra, non diventate superbi. Il vero successo è continuare con la vita di sempre e restare umili”. Al termine della giornata è stato servito un abbondante buffet preparato dallo Chef Nawel Boukhris, una delle vincitrici dell’Original Festival del cous Cous 2018-4°Edizione. L’evento è stato un vero e proprio successo.